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Gran Turismo 6

- I titoli più conosciuti e utilizzati su console, vedi Forza Motorsport o Gran Turismo.
- The most popular and used simulators on console, like Forza Motorsport or Gran Turismo.

Messaggioda Tommaso Le Rose » 21/11/2013, 8:18

Presentata la Mercedes-Benz AMG Vision Gran Turismo, prima vettura della serie Vision Gran Turismo.

Il 20 novembre 2013 la vettura inaugurale del progetto Vision Gran Turismo, la Mercedes-Benz AMG Vision Gran Turismo, è stata presentata presso il centro ricerca e sviluppo Mercedes-Benz di San Jose, in California. Kazunori Yamauchi, produttore di Gran Turismo, ha preso parte all'evento per condividere questo successo con il personale di Mercedes-Benz coinvolto nella progettazione dell'auto. Ora la AMG sarà trasferita a Los Angeles, dove sarà esposta allo stand Mercedes-Benz nella prima giornata del LA Auto Show.

Mercedes-Benz, in collaborazione con i creatori di Gran Turismo, ha elaborato una vettura sportiva spettacolare, con porte ad ala di gabbiano e curve mozzafiato. L'immagine che il team di sviluppo aveva in mente era quella di un grosso felino in procinto di balzare sulla preda: immagine pienamente trasferita nell'eleganza e nel senso di agilità e prontezza che il modello finale trasmette. La sagoma della griglia frontale richiama quella della classica Mercedes-Benz 300SL, vincitrice della Carrera Panamericana nel 1952, gara famosa per le sue durissime condizioni. Tuttavia, la griglia è ora interamente composta da LED, capaci di illuminarsi in modo indipendente secondo diversi schemi.

Le caratteristiche principali della carrozzeria sono le splendide curve e i parafanghi in evidenza, due elementi che rispettano la tradizione delle proporzioni perfette delle sportive Mercedes-Benz. La vettura rende omaggio alle classiche auto da competizione, con elementi che includono l'uso di ganci per fissare cofano e portellone posteriore. È inoltre presente un'ala posteriore mobile. Il telaio è reticolare in alluminio, cosa che permette di limitare il peso a soli 1.385 kg, un valore decisamente inferiore a quello delle sportive equiparabili.

Sotto il cofano allungato della AMG si trova un V8 biturbo elaborato da 5,5 litri, in grado di erogare 585 CV con una coppia pari a 800 Nm a 2000-4500 giri/min. Grazie alla carrozzeria molto leggera, la AMG dispone di un rapporto peso/potenza pari a 2,37 kg/CV. Gli ingegneri audio di AMG hanno realizzato un'elegante nota di scarico per gli otto tubi di scarico indipendenti integrati nelle luci posteriori. I piloti rivali potranno sentire questo rombo inconfondibile ogni volta che l'AMG li supererà.

Con la pubblicazione di Gran Turismo 6 fissata per il 6 dicembre in tutto il mondo, potrai metterti al volante di quest'incredibile vettura, un modello rivoluzionario pensato per presentare Vision Gran Turismo*. Preparati a scoprire l'auto sportiva del futuro, creata per te da Mercedes-Benz.

Vision Gran Turismo è un progetto nell'ambito del quale le principali case automobilistiche mondiali sviluppano concept car esclusive per gli appassionati di Gran Turismo. Questa AMG è la prima di una serie di audaci e imperdibili modelli.

*Collegando a Internet la tua PlayStation®3 ed eseguendo un aggiornamento online di Gran Turismo 6 potrai gareggiare utilizzando questa vettura.

[video=youtube;0_iULLlcsSo]http://www.youtube.com/watch?v=0_iULLlcsSo[/video]
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Messaggioda Flaren89 » 16/12/2013, 19:10

Ho fatto una mia personale recensione del gioco (cercando di essere obbiettivo) su un altro forum. Se vi interessa, posso copia-incollarla qua, fatemi sapere.
Canale Youtube: https://www.youtube.com/user/Flaren89


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Messaggioda Tommaso Le Rose » 17/12/2013, 18:56

Certo Flaren, volentieri, fai pure :-)
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Messaggioda Flaren89 » 18/12/2013, 10:37

Ed eccomi qua a stilare la mia personale recensione del gioco. Ho atteso di completare al 100% il gioco (mancano solo 2 trofei) per farla in modo da avere un giudizio il più chiaro possibile. Al momento in cui scrivo ancora mi manca di provare un paio di cose (in particolare l'online), ma per la maggior parte ho potuto testare a fondo il gioco.
(Appena fatto, è soggetto a piccole modifiche tra oggi e domani, più che altro per cose che potenzialmente mi sono scordato).
La prima parte è dedicata alla recensione vera e propria, sotto la linea divisoria ci sono le immagini (tutta roba mia) e 2 video (458 Italia a Monza e evento finale di Goodwood, sempre di mia mano.)

Menù:
I menù sono molto più intuitivi e caricano pressoché all'istante. Non c'è più la modalità Arcade per come si conosce, visto che è stata assorbita dalla Modalità Simulazione, unica rimasta quindi, e si presenta solo come modalità a 1 o 2 giocatori con prove a tempo / derapata e gare contro IA.

Modalità Carriera:
Partiamo parlando del Single Player. Questo si svolge in una sorta di via di mezzo di quanto visto nei passati GT e quanto visto invece su Shift 1. L'inizio è molto guidato, ma poi lascia la libertà completa.
Da Shift 1 è stato ripreso il sistema, migliorato, a "stelle", le quali vengono assegnati in questa maniera: 1 per aver completato la gara, 1 per il podio, 1 per la vittoria. Nel caso si vinca al primo tentativo, si ricevono tutte e 3 le stelle insieme, mentre se al primo si arriva terzi e si vince al secondo prima ci verranno attribuite 2 stelle e poi quella mancante. Perché migliorato? Prima di tutto, non ci sono stelle aggiuntive per punti o sbloccate facendo determinate cose, a volte quasi impossibili, e poi soprattutto, mentre nel titolo NFS potevi accedere alle leghe maggiori facendo solo man bassa di stelle nelle 2 categorie inferiori, qua per ogni "salto" di classe servono le stelle specifiche di quella classe.
Ad esempio, se per passare da B ad A servono 20 stelle, quelle 20 stelle poi non vengono considerate nella A per passare alla iB. e nemmeno quelle in "eccesso". Per completare il gioco al 100%, ovviamente, ci verrà richiesto di prendere TUTTE le stelle di tutte le classi.
Nel mentre che si prendono le stelle per il passaggio di classe, altri eventi che ne richiedono meno vengono sbloccati. A parte la classe "Novice", tutte le altre contengono 3 modalità:
- Missioni di gara (5 stelle), ove devi superaregli avversari e arrivare al traguardo entro X tempo per le medaglie (bronzo, argento, oro);
- Coffee Break (10 stelle), in tutti c'è un evento a coni (abbatterli entro X tempo, X tempo devi abbattere almeno X coni, evitarli in modo da fare un percorso), mentre in alcuni c'è evento derapata e in altri un evento "ecologico" (percorri almeno X metri entro X tempo con 1 solo litro di carburante, ecc);
- Monomarca (20 stelle), dove devi correre con determinati modelli di auto, ad esempio solo la Aventador LP 700-4.
Ad aumentare la difficoltà rispetto ai precedentiGT c'è l'introduzione dei limiti di PP (Punti Prestazione), che sono molto benevoli nelle classi minori, ma lasciano ben poco spazio in quelle maggiori, costringendoti il più delle volte a correre con auto uguali o appena migliori degli avversari.
Voi direte: ma le patenti? Ebbene, hanno adottato una ottima strategia sia per chi le voleva ancora e chi non ne poteva più: sono diventate parti integranti della Carriera. Nel senso che ottenute il numero di stelle necessarie, verrà sbloccata la patente per la classe successiva (nella B viene sbloccata la A ad esempio). 5 prove da conseguire tutte con almeno il bronzo per ottenere l'accesso alla nuova classe. Nelle classi iB e iA prima di accedere alla patente bisogna vincere il campionato GT (All-Stars e Mondiale) della relativa classe. Le patenti ora non sono solo delle prove che possono essere fatte tutte insieme prima ancora di aver fatto solo 1 gara, ma sono propedeutiche all'avanzamento, anche perché spesso tali prove patenti introducono delle situazioni (notte, pioggia, sterrato) che il pilota si troverà di fronte nella nuova classe.
Per le ricompense, c'è da dire che sono piuttosto scarne rispetto al 5: pochi crediti e le auto vengono date solo conseguendo: tutti bronzi e tutti ori nelle patenti, tutti ori nelle "missioni di gara", metà delle stelle acquisite e tutte le stelle acquisite nella classe. Sono comunque sufficenti nel caso non si buttino via fior fiori di soldi per cose inutili, in particolare se si cerca di fare solo le gare che si possono fare con le auto che ci sono state date fino a quel momento, senza comprarne di nuove.
Nella classe S vengono introdotti consumi di benzina e gomme accelerati, in modo da costringere il giocatore e l'IA a fare soste ai box. Purtroppo, le gare più lunghe sono nell'ordine dei 24 minuti (24 minuti di Le Mans, ad esempio, al posto delle ore).
E le gare endurance vere e proprie? Probabilmente verranno inserite una volta finita e inserita anche la modalità B-Spec, per evitare che la gente si faccia 24 ore non-stop con rischi per la salute per finire le gare.

Modalità secondarie:
Le modalità secondarie sono ottime per ottenere auto e crediti aggiuntivi e sono sbloccate soltanto a determinati momenti della Carriera.
- Goodwood Hillclimb: Sbloccato quasi subito ma è possibile parteciparvi solo dopo l'invito del tizio che lo gestisce, ogni volta ci verranno proposti 3 nuovi eventi a tempo. Completa con l'oro tutti gli eventi per ottenere una nuova auto. Per il nuovo invito, completa qualche altro evento. L'ultimo ci vedrà a bordo prima di una GT3, poi di una LMP ed infine della Red Bull X2010 Prototype.
- Missioni Lunari: Sbloccati completando (mi pare) buona parte degli eventi di classe A. Ci vedrà all'azione di 3 missioni a gravità ridotta sul Lunar Rover Vehicle. Discretamente impegnativi, a dire il vero, l'auto risente molto della scarsa gravità e dei massi che si trovano lungo i percorsi. Nessuna auto in premio stavolta, solo crediti.
- Viaggio Fotografico: Sbloccato ottenendo la patente B, serve giusto ad immortalare le nostre auto in scenari suggestivi.
Si prevedono future nuove modalità come la X-Challenge con update.

Modalità Online:
Ci sono 2 tipologie: Eventi Stagionali e Lobby.
Gli eventi stagionali sono gli stessi di GT5, danno crediti e qualche premio minore nel caso si ottenga l'oro. Gare contro il tempo contro gli altri giocatori. Da notare il recente evento hotlap con la M4 Coupé, che dà l'auto gratis come premio oltre ad un ottimo ammontare di crediti con l'oro.
Lobby devo ancora provare, ma leggendo dei pareri sembra sia soltanto (per ora) una versione migliorata e più stabile di quella di GT5.

Intelligenza Artificiale:
Qua ho trovato pareri contrastanti in rete. Il mio è: è stata migliorata ma ha ancora alcune lacune e ho notato un rallentamento da parte dei primi nella parte finale di gara in modo da permettere al giocatore di rimontare, salvo poi "risvegliarsi" quando il giocatore passa davanti. Questo rallentamento è comunque minore nelle classi iA e soprattutto S, per cui se il pilota è scarso o sbaglia troppo o usa auto peggiori della IA, non c'è verso che possa vincere.
Generalmente l'IA è più aggressiva, in particolare nei confronti del giocatore, cerca di spintonarti o fa staccate al limite se gli sei a fianco nel rettilineo, ma pecca ancora di alcuni limiti nel codice di progettazione. Per sopperire a ciò, gli hanno dato una resistenza maggiore agli urti, per cui il 90% dei contatti tra giocatore e IA va a sfavore del primo. Forse è anche a ragione di ciò che i primi negli ultimi giri rallentano, si può sospettare un comportamento non regolare della IA (a me è capitato spesso).

Auto:
Le auto sono le stesse di GT5 con l'aggiunta di quelle nuove. Premium vs Standard? C'è da aggiungerci anche una via di mezzo, ora mi spiego.
Le auto premium presentano, come doveroso aspettarsi, una poligonazione e cura nei dettagli maniacale, rasenti alla realtà. Per le standard effettivamente sì, alcune (poche) sono state upgradate a premium (come la Veyron 16.4), altre (molte) hanno ricevuto un update grafico esterno che le rende di fatto simili alle premium ma presentano ancora interni neri, mentre altre (alcune) non hanno ricevuto alcun miglioramento.
Per le limitazioni delle auto standard, oltre la visuale interna nera, c'è da annotare l'impossibilità di installare pezzi estetici come gli spoiler e la disabilitata funzione "galleria" (che mostra l'auto nei dettagli all'interno di un garage oscurato).
I danni sono sempre farlocchi, ma sono più svelti e dinamici che in passato, qua sotto 2 esempi:
Dopo un leggero tamponamento: http://imageshack.us/a/img855/9439/lhr9.jpg
Dopo aver sbattuto contro 2 muri: http://imageshack.us/a/img59/8496/n7mm.jpg
Per il comparto danni estetici, ora le auto standard sono molto simili alle premium anche in questo. Inoltre, si nota una certa differenza tra le varie tipologie di vetture, con auto progettate per dare "bussate" agli avversari (come le GT3) che si ammaccano meno delle auto di serie o delle LMP.
Mancano (almeno per il momento) i danni meccanici, anche online e in modalità arcade.
L'aggiunta delle auto Vision che verranno rilasciate nel tempo, aumenta l'unicità del parco auto del gioco.

Piste:
Le stesse di GT5 con l'aggiunta delle nuove. Manca purtroppo all'appello quella di Top Gear, visto che la Microsoft s'è accaparrata l'esclusiva assoluta per il suo Forza Motorsport. Ma non credo se ne sentirà molto la mancanza, visto la qualità di quelle presenti e soprattutto di quelle nuove.

Tuning:
Si divide in 3 parti.
Quello presazionale / assetto è lo stesso che si trovava nei precedenti capitoli, ma le descrizioni sono state migliorate. Ma ci sono 2 importanti novità, cioé il ritorno del NOS (che però è proibito in diversi eventi) e la possibilità di installare direttamente le fasi 3 di riduzione di peso e modifica del motore. Inoltre, è possibile passare alla fase di fabbrica o una intermedia quando si vuole, visto che non è più una modifica permanente.
Quello estetico è più funzionale, visto che le parti che vengono installate modificano l'aerodinamica dell'auto grazie al nuovo motore fisico. La scelta di spoiler anteriori e alettoni è solo appena aumentata, ma in diverse auto è anche possibile installare il fondo piatto. Per i cerchioni, la scelta è aumentata ed è possibile inoltre aumentare di 1 e 2 pollici la grandezza di essi rispetto a quelli di serie.
C'è ancora la GT Auto, trasformata qua come una vera e propria officina. E' possibile lavare l'auto, cambiare l'olio (alla prima applicazione viene aumentata la potenza dell'auto del 5% grazie ad un olio ad alte prestazioni), irrigidire il telaio per renderlo più resistente e migliorare il comportamento dell'auto, ripristinare rigidità telaio e revisionare il motore.

Gameplay:
Eccoci qua, al momento saliente. Come si comportano le auto in pista?
Bhé, innanzitutto dico che per sentire le differenze con GT5 bisogna usare un volante, perché gli aiuti nascosti che si attivano quando si usa il pad (il gioco lo riconosce) minano l'esperienza di gioco. E' soprattutto per questo motivo che ho deciso di fare questa mia personale recensione.
Il lavoro sulle sospensioni è ben fatto, si sente maggiormente lo spostamento di peso dell'auto, si sentono meglio le asperità del tracciato e l'inerzia a volte può rovinare una frenata inizialmente considerata giusta. Sono completamente cambiati i valori delle sospensioni, oltre quelli della deportanza, nella schermata di setting dell'auto.
Il lavoro fatto a livello di aerodinamica funziona, ora effettivamente si sente meglio e più realisticamente la scia delle auto davanti e la tenuta di strada delle auto a medio-alta deportanza (GT3 / LMP) risente molto della velocità e della scia.
Ma quello che mi ha sorpreso (in positivo) è stato il lavoro compiuto nel reparto gomme. Le build vecchie, in particolare quella della GT Academy 2013, usava ancora solo un prototipo della nuova fisica. E ora capisco anche perché, nonostante ci siano ancora le vecchie "Sport Dure", "Comfort Morbide", "Corsa Medie", ecc. avevano promesso che lo studio fatto con Yokohama con le diverse tipologie di mescole e costruzione si sarebbero ripercosse nella guidabilità. Effettivamente, nel giocarlo si ha quasi l'impressione che le diverse tipologie di gomme usate nelle auto reali sia stata riproposta nel gioco, per cui, usando sempre la stessa mescola, una M3 Coupé '07 ha un ottimo grip, una RX-7 '91 ha un discreto grip ma se va in sbandata è difficile riprenderla mentre una Corvette '67 ha il grip peggiore di tutto, ma si riesce a gestire meglio in fase di derapata. Dà quasi l'impressione, in particolare considerando RX-7 e Vette, che la RX-7 usi effettivamente delle radiali del cavolo che si deformano quando si va in sbandata mentre la Corvette con le sue Bias-Ply ha meno grip ma le gomme si deformano meno. Poi magari mi posso sbagliare, ma l'impressione che dà è questa.
Decisamente migliorata anche la gestione delle temperature delle gomme stesse, che ora risentono molto meglio di trazione, spostamenti di peso, sotto/sovrasterzo e altro. Siamo ancora ben lontani dalla gestione usata in simulazioni per PC, ma è comunque buono.
Ancora come in GT5, comunque, il gioco tende a installare nelle auto di serie mescole di 1 step migliore alla realtà, per cui una Ferrari 458 Italia '09 quando la vai a comprare ha le Sport Dure quando in realtà dovrebbe montare le Comfort Morbide. Per questo, si avverte un grip maggiore in generale in buona parte delle auto, ma basta sapere questo e quando si vogliono fare dei giri "simulativi" si applicano pneumatici peggiori.
Migliorato anche il sistema di frenata grazie al miglioramento dei 3 suddetti motori fisici. Le GT3 sono molto difficili da tenere in strada mentre si frena (con setup base) e tendono a bloccare il posteriore anche alzando l'ABS a 2 o 3, mentre le LMP, F1 e auto simili hanno una grande stabilità in frenata alle alte velocità ma tendono a perderne a mano a mano che cala.

Grafica:
La grafica è generalmente un miglioramento di quella vista in GT5: miglior contrasto, miglior gestione dell'illuminazione e delle ombre, migliori effetti. C'è un problema però, cioé che per poter ottenere questo in un hardware ormai datato, hanno dovuto lasciare perder l'anti-aliashing, i 60fps non sono più granitici (sembra solo in 1080p) e c'è qualche problema di pop-up di oggetti ed in generale le ombre, fatte meglio, tendono ad essere "malandate" nella telecamera TV.
Ma tutto ciò è fatto per un motivo: come confermato da PD, la grafica del gioco è stata fatta già in base e pensando a GT7 su PS4, per cui è ovvio che alcune cose possano non andar bene, visto i limiti di PS3. Viene solo da chiedersi però "Ma non era meglio abbassare la qualità per stabilizzare qualcosa, visto che effettivamente ancora l'hardware è vecchio di parecchi anni?". Bah.

Sonoro:
Anche il sonoro ha ricevuto un miglioramento. E' quello che sentiamo dalla patch 2.02 di GT5, ma con qualche campionamento riveduto e corretto. Ma per sentirlo correttamente, bisogna impostare "sistema audio avanzato" nelle opzioni audio, altrimenti sentiremo ancora l'effetto aspirapolvere. Sono stati aggiunti alcuni effetti come la ghiaia e la terra che passa sotto l'auto quando si va fuori pista, cosa che si sentiva solo nei tracciati rally in GT5.
Tramite l'update 1.01, adesso a seconda della tipologia di pneumatici installati (comfort, sport, corsa), cambia lo stridio di essi quando si curva.

Conclusioni:
E' il miglior titolo della saga e i miglioramenti sono tanti. Fiducioso che nelle prossime patch verranno aggiunte le modalità che mancano ancora (come B-Spec, X-Challenge, Editor dei tracciati), nuove auto e fix di alcuni bug, il gioco è (quasi) un must-have se si è in possesso di una PS3. Dimenticatevi di GT5, è completamente un altro gioco, soprattutto giocato con un volante.

Voto? Gli darei un 8.5-9 oggettivamente, 9.5-10 da fan.

Appunto per voi di SRZ: Se cercate un gioco di simulazione puro, anche per stavolta passate oltre. Il trend è ancora un simcade essendo fatto su console, anche se a dirvela tutta il gap, usando un volante, rispetto alle simulazioni serie s'è ridotto.

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Ed eccovi alcune foto e 2 video (scusate per la scarsa qualità dei video, non ho capture card, dovuto registrare col cellulare).

Kart 125 Shifter a Willow Springs "Streets of Willow": http://imageshack.us/a/img69/8656/vrrm.jpg

Ferrari 458 Italia alla Variante Ascari (risoluzione x2) del video: http://imageshack.us/a/img10/412/vsub.jpg

Qua a Siracusa in Viaggio fotografico: http://imageshack.us/a/img89/5203/vm2n.jpg

Pagani Huayra 15th Anniversary Edition sotto la pioggia: http://imageshack.us/a/img5/1975/ggxh.jpg

Lamborghini Aventador con filtro "colore parziale": http://imageshack.us/a/img96/4894/fcg2.jpg

Avatar + Audi R18 TDI 15th Anniversary Edition + BMW Z4 GT3 a Valencia (risoluzione x2): http://imageshack.us/a/img43/3783/kjuh.jpg

Audi R8 LMS Ultra Team Phoenix a Daytona di notte: http://imageshack.us/a/img28/5691/bzyo.jpg

Veduta delle montagne svizzere durante una gara rally a Eiger Nordwand: http://imageshack.us/a/img513/162/82z4.jpg

In Toscana con la Impreza WRX Rally Car: http://imageshack.us/a/img191/7581/bezv.jpg

Salto e dettagli sulla polvere sull'auto: http://imageshack.us/a/img14/264/j92r.jpg

Lotta a Indianapolis in una gara NASCAR: http://imageshack.us/a/img23/7325/o34x.jpg

Partenza della gara al Nurburgring GP/F del campionato GT3 (mancano i primi 2): http://imageshack.us/a/img560/7168/ocwb.jpg

All'attacco della prima curva: http://imageshack.us/a/img197/5908/qd3i.jpg

Lotta tra me e una GT-R: http://imageshack.us/a/img21/130/z2io.jpg

BMW M3 Coupé a Trial Mountain: http://imageshack.us/a/img189/5751/zj8l.jpg

Video 458 Italia a Monza ed evento finale Goodwood: triplice vista dello stesso giro per entrambi: TV poi abitacolo (quella usata da me) e poi esterna. Montate le Comfort Morbide al posto di quelle di serie per la Ferrari (il motivo l'ho scritto nella review).

http://www.youtube.com/watch?v=-l91DEwcTqg

http://www.youtube.com/watch?v=8KhiSN0PFSs

Per i video ditemi se preferite che lasci solo il link oppure volete l'anteprima completa.
Canale Youtube: https://www.youtube.com/user/Flaren89


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Messaggioda Flaren89 » 18/12/2013, 16:20

E che cavolo, non faccio in tempo a mettere la review che esce una patch che inserisce / cambia qualcosa che avevo scritto in precedenza -.-

Patch 1.02 live! (1.2GB) Porta interessanti novità:

Sfida Red Bull X:
Torna la sfida Red Bull X, ma sotto una veste nuova. Ora è una serie di campionati, ognuno su una delle 4 (sì, 4) vetture targate dal bibitaro ogni volta diverse e più potenti. Completa il campionato con il bronzo per proseguire, con l'oro ti viene regalata l'auto del campionato
- Si inizia con il Red Bull Kart 125 che è identico al kart 125 già nel gioco e con cui dobbiamo conseguireil campionato apposito in classe iB;
- Si passa poi alla Red Bull X2014 Junior, che è una versione mooolto più piccola della sorella missile terra-terra che conosciamo. Monta un motore da soli 250CV, non ha la ventola e le sospensioni sono regolari, ma mantiene l'aspetto aerodinamico ad ala rovesciata, per cui genera molta deportanza, in particolare alle alte velocità;
- Si passerebbe quindi prima alla Red Bull X2014 Standard (dovrebbe mancare solo il ventolone e al massimo ha un motore più piccolo) e poi alla tanto desiderata Red Bull X2014 Fan (fan = ventola = naturale evoluzione delle versioni 2010 e 2011 di GT5), ma saranno disponibili da anno nuovo.

Bonus accessi consecutivi:
Tornano i bonus per essersi collegati online in giorni consecutivi, si parte da +10% fino ad arrivare al +100%.

Aumento crediti ottenuti in carriera:
Oltre al bonus sopra, a gran richiesta dei giocatori è stata aumentata la quantità di crediti percepibili nella carriera (nella review avevo scritto che erano un po pochi i reward). Così spartiti:
- +10% classe N (Novice / Debuttante);
- +30% classe B;
- +40-50% classi A, iB, iA;
- +70-80% classe S.

Requisito minimo per gli eventi stagionali ridotto:
Ora basta avere la B nazionale per fare gli eventi stagionali.

Eventi bonus eccezionali:
Come regalo di Natale e anno nuovo, dal 20/12 e dal 2/01 saranno disponibili 2 eventi speciali con classifica ufficiale. Tale classifica sarà aggiornabile per 2 settimane dopo l'inizio dell'evento ma l'evento in sé sarà disponibile per altre 2 successivamente. Ma ciò che interessa più di tutto è: daranno succosi premi in crediti. Il primo 3 milioni (6 con il +100% dei bonus giorni consecutivi) mentre il secondo ben 6 milioni (12 con il +100%).

Fix di bug noti:
- Glitch del tracciato Ascari Race Resort fixato;
- Glitch dei 20 milioni non funziona più;
- BMW M4 Coupé ora è tra le auto raccomandate (popolari);
- Aggiunta la Lamborghini al progetto Vision GT;
- Scia "reale" aggiunta alle opzioni insieme a "debole" e "forte";
- Nome delle lobby online ora è cambiato a PSN ID;
- Blur (offuscamento della visuale data dalla velocità) eliminata nei replay con la visuale normale (meno male, non sopportavo di vedere i miei replay con effetti che non ci sono quando effettivamente guido);
- Altri fix minori.
Canale Youtube: https://www.youtube.com/user/Flaren89


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Messaggioda Flaren89 » 14/01/2014, 21:14

Patch 1.03 live.

- Aggiunta la Toyota FT-1 Concept presentata al salone di Detroit (http://www.supercarteam.com/wp-content/uploads/2014/01/toyota-ft-1concept-09.jpg);
- Aggiunta la strumentazione interna alla BMW M4 Coupé (ancora nemmeno alla BMW sapevano come sarebbero stati, visto che l'auto è stata presentata anch'essa, come la Toyota, a Detroit);
- Migliorata la visibilità dalla visuale abitacolo di alcune auto;
- Fixato bug per cui applicando cerchioni aftermarket le ruote posteriori diventavano larghe come quelle anteriori (con risultato negativo sulla tenuta di strada diminuendo l'impronta a terra delle ruote posteriori);
- Tenuta di strada migliorata (comunque di poco) per alcune MR (auto a motore centrale), a quanto pare ci sono dei dati errati su alcune di loro per quanto riguarda la distribuzione del peso;
- Nel menù di setup, modificando peso e potenza i PP (Punti Prestazione) variano in tempo reale (come accadeva su GT5);
- Fixato funzionamento tasti L1 & R1 quando entrambe le periferiche (DualShock 3 e volante) sono collegate.

Purtroppo, sembra si siano creati altri bug (pochi per fortuna), tra cui il più preoccupante (e forse l'unico degno di nota) è che può succedere che nelle gare a durata (5-10-15-24 minuti) venga variata la posizione del giocatore senza apparente motivo al momento dello scadere del tempo rendendo il giro in corso l'ultimo. L'unica cosa è armarsi di pazienza e sperare che non accada, nel caso si debba farli per forza per proseguire nella carriera. Altrimenti, nel caso come me che il gioco sia già stato completato al 100%, basta evitarli, tanto per "farmare" i crediti i migliori sono altri eventi.

Inoltre, se si attende troppo nella schermata dell'update, una volta che si clicca "ok" si blocca la PS3 con triplobip e riavvio. Consigliano di cliccare il tasto "ok" per l'update appena compare, il prima possibile.
Canale Youtube: https://www.youtube.com/user/Flaren89


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Messaggioda Flaren89 » 28/01/2014, 12:53

Patch 1.04 live!

[SIZE="3"]Patch notes ufficiali:[/size]

- Seconda parte Sfida X
Rilasciata la seconda e ultima parte della sfida Red Bull X Challenge. Riguarda un campionato a 5 gare da fare con la Gran Turismo Red Bull X2014 Standard e poi 3 sfide a tempo su 2 giri per tracciato (come in GT5) con la Gran Turismo Red Bull X2014 Fan.

La Standard ha un motore da 800 cavalli e l'aerodinamica è più sofisticata delle F1 di oggi. La Fan ha un motore turbo che sviluppa 1.200 cavalli (200 meno delle versioni 2010 e 2011) e presenta il ventolone posteriore che dà il nome all'auto. Qua sotto il video trailer / comparazione:

[video=youtube;9fGH2xMlZfw]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=9fGH2xMlZfw[/video]

- Rilasciate 2 nuove auto:

In aggiunta alle ultime 2 Red Bull, sono state rilasciate 2 Concept. Una è la versione "racing" della AMG Vision GT, l'altra è la Corvette Gran Turismo Concept presentata in un salone l'anno scorso. La AMG Vision GT racing non presenta ancora gli interni.

http://cdn.makeagif.com/media/1-27-2014/INJ4ZA.gif

http://cdn.makeagif.com/media/1-27-2014/hFRH3W.gif

- Bonus accesso compleanno:

Come succedeva su GT5, da oggi se si logga durante il giorno del proprio compleanno, ci verrà regalata un'auto. Sembra però che stavolta non sia legata all'anno di nascita.

- Aggiunta funzione Rimozione fantasma

Nuova funzione che ci permette di cancellare il fantasma, in modo da evitare fantasmi con tempi fatti segnare da tagli involontari non riconosciuti come tale dal gioco.

- Informazioni sui premi aggiunte agli Eventi Stagionali

Come detto qua sopra. Appaiono sulla destra della schermata.

[SIZE="3"]Patch notes nascoste (scoperte dai giocatori)[/size]

- Fisica:

- Temperatura gomme leggermente ritoccata (ci mettono un po di più sia a scaldarsi che a raffreddarsi + il range di gomme "fredde" è stato ampliato);
- Rumore delle gomme leggermente ritoccato (in particolare è stato ridotto il volume);
- Bilanciamento freni aggiustato e frenata in sé sembra essere stata corretta (non blocca più all'istante senza ABS);
- Zone fuori dal circuito rallentano di più che in passato (in particolare la sabbia).

- Menù:

- Viene segnalato sotto al nome dell'auto se essa presenta interni dettagliati o no;
- Red Bull X2014 Junior disponibile online di nuovo;
- Velocità otturatore a 1/8000 in Photomode;
- Cambiamenti distribuzione della coppia nelle AWD è ora di 5 (prima 1);
- Selezione massima delle stanze online è ora di 100;
- Strumentazione corretta su alcune auto;
- Appendici aerodinamiche mobili corrette su alcune auto;
- Menù Real-Time Adjustment (RA) disponibile in Arcade Mode ma ancora non Online.

- Grafica:

- Il circuito di Bathurst è ora meno dettagliato per aumentare la stabilità degli FPS e avere meno problemi di glitch grafici;
- Toccare l'asfalto con il fondo della vettura si traduce in un maggior numero di scintille.
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Messaggioda Flaren89 » 11/03/2014, 7:20

Finalmente è stata rilasciata la patch 1.05, ecco le patch notes:

[SIZE="4"]Patch notes ufficiali:[/size]

Nuove funzioni aggiunte nella Lobby aperta
- [Prova a tempo], [Prova derapata] e [Prove libere] sono ora selezionabili tramite l'opzione [Tipo di gara], raggiungibile tramite [Impostazioni stanza] nella schermata "Impostazioni evento";
- Ora è possibile utilizzare [Filtra per prestazioni] anche quando [Metodo di selezione auto] è impostato su [Filtra per casa produttrice] o [Filtra per categoria];
- Ora è possibile selezionare [Kart] anche nelle gare monomarca disputate su tracciati con attributo "Meteo: variabile";
- Ora è possibile controllare le "Impostazioni regolamento" prima di entrare in una stanza, nella finestra di conferma;
- Quando selezioni [Gareggia da solo] in [Impostazioni qualifiche], le altre vetture vengono rappresentate con delle linee. Quando sei in modalità [Assisti alla gara], le auto diverse da quella "da seguire" sono altresì mostrate con delle linee.

Aggiunta una funzione monitor multipli
Una nuova opzione [Impostazioni monitor multipli] è stata aggiunta nella categoria [Video] della schermata [Opzioni] del [MENU] (accessibile premendo il tasto START.)

Implementata la funzione di ricerca della vettura
La funzione [Ricerca vettura] è stata aggiunta alla sezione [AUTO] in "Casa Mia". Ora è possibile cercare una vettura nelle concessionarie, specificando dei parametri definiti.

Ora è possibile acquistare accessori da gara in diversi colori
È ora possibile acquistare accessori da gara in diversi colori, invece del set completo. Il prezzo di alcuni accessori da gara è stato regolato di conseguenza.

Le opzioni di elaborazione dei kart sono state ampliate
- È ora possibile regolare i valori di [Controllo trazione] e [Antipattinamento] nella schermata [Opzioni di guida] dei kart;
- È ora possibile regolare il valore del [Bilanciamento freni] nella schermata [Impostazioni auto]. Per i kart standard è possibile intervenire solo sul retrotreno, mentre per i kart con trasmissione l'intervento è possibile anche sull'anteriore.

Altri miglioramenti e modifiche
- È stata inserita un'icona relativa allo stato del "Bonus per accessi consecutivi" (da 1 a 5 giorni), nella parte superiore della schermata [Casa Mia] e nella finestra di conferma della ricompensa, alla conclusione di una gara;
- Il valore incrementale dell'impostazione [Distribuzione coppia anteriore/posteriore], in [Impostazioni auto], è stato modificato da 5 a 1.

[SIZE="4"]Patch notes non ufficiali:[/size]

- Colore speciale apparso per la M4 nel concessionario, fixato poi da una mini-patch successiva;
- Quando si guardano i replay delle gare online, oppure quando si guardano gare in diretta online i nomi sopra le auto possono essere rimossi sia online e offline. Se si disattivano nomi come spettatore, rimarranno disattivati durante la gara. Questa funzione non viene portata da lobby a lobby, e quindi deve essere ripristinato ogni volta che si entra in una nuova lobby;
- Nel menù di settaggio dell'auto, a destra della pagina di settaggio C, c'è un pulsante per un controllo delle regolazioni della tua auto;
- Le pagine di settaggio possono essere copiate in altre pagine, ma ancora non esiste una funzione di "reset";
- Il punteggio migliore delle lobby drift è evidenziato in viola;
- Nelle lobby online, quando si esce dal menu delle impostazioni stanza con il tasto O, se non sono state apportate modifiche, poi si viene portati subito indietro alla lobby, invece di dover confermare che si desidera apportare modifiche, ecc;
- Possibile ulteriore affinamento del motion blur, il bordo deformato schermo è ridotto ulteriormente;
- La visuale dall'abitacolo della Formula GT ha ora una HUD con tacchimetro e regimi motore, quelli della "visuale normale";
- In Gara Modalità Foto: nessuna modifica alle impostazioni di F-numero ed esposizione quando sei nel menu della fotocamera;
- Tempo minimo per le qualificazioni ora è di 5 minuti (lobby online);
- Alcune Standard hanno subito dei miglioramenti dal punto di vista estetico, hanno però ancora interni semplificati (sono ancora Standard);
- Risolto il bug degli intertempi in modalità pratica online. Tuttavia ora si può vedere solo il vostro miglior tempo nell'angolo in alto a destra e non quella di tutta la lobby ma i tempi parziali sono ancora contro il miglior giro nella stanza. Anche i tempi vengono cancellati completamente ogni volta che si esce in pista e gli intertempi cambierà ad essere contro il miglior giro tra quelli ancora in pista;
- Manometri in stile "visuale paraurti" quando si corre in visuale abitacolo sulle auto Standard, invece che avere quelle della "visuale ad inseguimento";
- Sembra che la "possibilità di cambiamento del tempo" (quello con valori 0-60) varia ora l'umidità del tracciato invece dei cambiamenti climatici: con 80% di umidità a inizio e 0% condizioni meteorologiche e possibilità di cambiamento a 50, la superficie della pista raggiunge dal 80% allo 0% in circa 10 secondi (bug probabilmente);
- Velocità non è più limitata nel fuori pista, ma c'è sempre il TCS attivo anche quando è disattivato in pista;
- Il problelma con la modifica turbo "alti regimi" sulla HSV-010 15th Anniversary Edition sembra sia stata fixata;
- In Photomode, entrare nel menù della fotocamera non causa più l'esposizione di essere resettata a 0;
- Alcuni fix al photomode (alcuni da confermare) tra cui in modalità 16:9 i bordi sono esatti (prima al momento dello scatto aggiungeva un po di visuale ai lati), i bagliori sembrano essere cambiati (transizione leggermente più morbida), i bordi del sole sembrano essere più morbidi e alcune esposizioni lo fanno arrotondare (alone ancora quadrato), esposizione accurata in anteprima, le impostazioni sono salvate quando si cambia momento / fotocamera / ecc., migliorata la risoluzione a bassa F, il motion blur sembra avere multipli frames invece di essere solo sfuocato;
- Se si impostano delle restrizioni auto per costruttore, poi basta selezionare un paese e si possono lasciare le cose come stanno. Le auto possono quindi essere scelte da uno dei marchi di quel paese;
- Tempo di partenza automatico delle gare online ora dice "Tra circa XX:XX" invece che "Tra XX:XX";
- Quando entri in una gara il bottone blu dice ora "Segnati";
- Funzione personalizzata delle colonne sonore è stato fixato.
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Messaggioda Flaren89 » 15/04/2014, 7:15

Rilasciata la patch 1.06 Lunedì scorso, mi scuso se non ho scritto prima, ma considerando che ci sono sempre cambiamenti non documentati e hotfix successivi al rilascio, devo dare tempo che queste cose vengano scoperte.

[SIZE="4"]Patch notes ufficiali:[/size]

Registro dati disponibile
Il [Registro dati] è stato aggiunto alla sezione [STRUMENTI] in "Casa Mia". Il Registro dati analizza i dati di guida memorizzati in un file del replay, mostrandoli quindi in un grafico e consentendo agli utenti di confrontare le variazioni in termini di velocità della vettura, accelerazione, frenata, giri motore e marcia inserita.

Funzione Visualizzatore GPS
Il [Visualizzatore GPS] è stato aggiunto alla sezione [STRUMENTI] in "Casa Mia". Guidando un'auto dotata del sistema "Sports Drive Logger" (commercializzato da Toyota) su un circuito reale, i dati GPS registrati possono essere trasferiti in "Gran Turismo 6" tramite un dispositivo USB compatibile, per essere quindi convertiti in un file del replay. Sarà quindi possibile analizzare i dati GPS tramite il [Registro dati]. Questa funzione è attualmente compatibile con i tracciati Fuji Speedway, Tsukuba Circuit e Suzuka Circuit: in futuro saranno aggiunti altri percorsi.

Implementata l'opzione Alettone posteriore personalizzato
L'opzione [Alettone posteriore personalizzato] è stata aggiunta al menu [Componenti esterni], accessibile dall'opzione [Ricambi personalizzati] nella sezione [Elaborazione e manutenzione] in "Casa Mia". Puoi scegliere una combinazione di appendici alettone, alettone e alettoni laterali. Gli utenti possono anche regolare a piacimento altezza e larghezza dell'alettone. (*Non tutte le vetture sono compatibili con questa funzione.)

Aggiunta la compatibilità TV 3D
L'opzione [TV 3D] è stata aggiunta alla categoria [Video] della schermata [Opzioni] del [MENU] (accessibile premendo il tasto START). Per utilizzare questa funzione è necessaria una TV compatibile 3D.

Apportate delle migliorie alle Lobby aperte
- Dalla lista dei membri è ora possibile vedere Punti Prestazione, resa massima e peso delle vetture presenti nella stanza.
- Sullo schermo è ora visibile il "miglior tempo" durante prove libere, qualifiche, prove a tempo e prove derapata.
- Il valore minimo di [Limite massimo di potenza] e [Peso minimo] è stato portato da 10 a 1.
- Sono state modificate le opzioni disponibili nel menu [Tipo di gara] delle [Impostazioni stanza], nella schermata "Impostazioni evento". (Ora si dividono in: Gara per divertimento, Gara seria, Passeggiata, Fai amicizia, Mostra le tue auto, Condividi consigli e info, Caffé)

Altri miglioramenti e modifiche
- Il sistema di controllo della trazione (TCS) ora si attiva soltanto quando si guida al di fuori del tracciato, su sabbia/ghiaia.
- L'intensità dell'opzione "Realistica" del parametro [Intensità scia], presente nelle [Impostazioni di gara] durante la creazione di una stanza nella [Lobby aperta], è stata ridotta.

Hotfix (Post 1.06)
Un problema dove il [Limitatore di potenza] nel "Settaggio auto" non poteva essere modificato quando l'opzione [Tuning veicolo] nella schermata [Settaggi evento] è settato su [Proibito].


[SIZE="4"]Patch notes non ufficiali:[/size]

- Possibile cambiamento nella fisica, in particolare la gravità e alcune auto sembrano essere più semplici da guidare (MR in primis);
- Le gomme non sono più calde quando si esce dai box;
- Le Nissan Skyline R34 GT-Rs 99 - 00' ora hanno l'alettone posteriore vicino al posteriore dell'auto e non il lunotto;
- Il segnale video / audio non "lampeggia" quando si scattano foto ora. Prima dell'aggiornamento, quando scattavi una foto e dopo aver salvato o essere usciti dalla foto, i segnali video e audio si spegnevano per un secondo. Ora tutto è regolare;
- Il kit aerodinamico della Ferrari F430, che prima non mostrava modifiche visibili, ora le mostra correttamente;
- Quando si installa un'ala su una midget, un secondo set delle appendici alettoni usavano comparire nel vano posteriore invece che sul tetto (su cui è montata l'ala reale). Il secondo set di appendici sul letto ora non appaiono più;
- In viaggio fotografico, quando si scatta una fotografia, il suono dell'ambiente ora svanisce con grazia invece di essere tagliata bruscamente;
- Fumo e acqua alzati dalle auto sono più pixellosi rispetto a prima, in una configurazione simile a GT5, forse per migliorare il frame rate, insieme al fatto che sembra essere stato ridotto anti-aliashing e roba simile per lo stesso motivo (non influisce quando si vanno a scattare le foto);
- Settaggi 3D disponibili ora in fondo ai menù di settaggi veloci;
- Fixato un bug nel display "tempo settore" delle prove libere nell'online;
- Fixato un bug dove il l'ora del giorno tornava indietro ad una configurazione standard quando si entrava nei settaggi delle lobby online;
- In multi-monitor, sembrano non apparire più correttamente fumo e segni sull'asfalto nei monitor laterali.
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Messaggioda Flaren89 » 25/04/2014, 16:41

Lunedì è stata aperta la GT Academy 2014. Stavolta per poter partecipare si è costretti ad avere Gran Turismo 6 (le ultime 2 edizioni erano content gratuiti al di fuori del gioco). Prima fase è una Nissan Leaf a Brands Hatch Indy (piuttosto deprimente). Le prossime tappe verranno aperte a ritmo di una ogni 2 settimane fino al 2 Giugno quando apriranno la quarta e decisiva.
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