Sponsor

pezzidiricambio24.it
PER TUTTI GLI ISCRITTI SEGNALIAMO CHE POTETE CONTINUARE A SEGUIRE I PROGETTI SRZ SUhttps://www.facebook.com/simracingzone.net

Project Cars: le opinioni dei sim driver

- I titoli targati Slightly Mad Studios.
- Products by Slightly Mad Studios.

Project Cars: le opinioni dei sim driver

Messaggioda Mascal » 06/05/2015, 14:47

Stanno arrivando le recensioni e come era prevedibile fioccano i votoni, che prese ai tempi anche Shift 2 o che puntualmente prendono i vari Forza e Gran Turismo, quindi il parere della stampa generalista conta praticamente zero. Detto questo non si discute che questo pare proprio essere un gioco di guida da avere per tutti gli appassionati, il punto qui è capire quanto Project Cars abbia da dare ai sim racer.

L'impressione che ha dato a me che non l'ho provato è che non si tratti assolutamente di uno di quei prodotti che per cercare di accontentare tutti non accontenta invece nessuno (I titoli di Codemasters credo siano un esempio molto calzante) ma che invece sappia regalare emozioni a tutti coloro che cercano qualcosa di estremamente valido pur senza risultare praticamente inaccessibile a chi non corre ore e ore tutte le settimane (tipo rFactor insomma). Bisogna vedere quanto davvero realistico è il gioco al massimo del realismo, e molti di quelli che conosco che lo hanno provato con volante e pedaliera dicono che assolutamente non ci siamo, perciò in questo senso sarebbe bello avere il più largo ventaglio di opinioni possibile, soprattutto per quel che concerne il feedback di guida.

Perché dal punto di vista tecnico non paiono esserci dubbi: grafica e sonoro eccellenti, completezza notevole e chicche assolute come il sistema meteo, i profili online con history, reputazione eccetera, sistema di danni curatissim, setup completo e anche tutta la parte per correre online sembra molto ben realizzata e completa (32 giocatori per server bastano e avanzano). L'unico problema pare essere una certa pesantezza dovuta a un ottimizzazione non ancora perfetta ma del resto il gioco è appena uscito (anzi, esce domani) ed è lecito aspettarsi che patch dopo patch le cose dal punto di vista prestazionale possano solo migliorare.

I maggiori dubbi secondo me consistono nel capire se la gestione dei server consentirà un approccio professionale permettendo di disputare campionati e quant'altro (personalizzazione server, tagli, strategie, aiuti, cheat etc.) e nel vedere quanto di questa ottimizzazione ancora acerba riguarda il netcode (lag, crash etc.). Avremo le risposte solo partecipando massicciamente ad eventi online, esattamente come avvenuto con tutti gli altri simulatori. Altro dubbio, ma questa è quasi più una certezza, riguarda poi il lato mod che sembra essere il vero punto debole di Project Cars: a quanto pare sarà molto chiuso e molto commerciale, nel senso che tutto quello che arriverà sarà a pagamento e tutti sappiamo quanto questo si scontri con l'anima "open" della community professionista.

Per questo io aspetto ad acquistarlo, voglio prima sentire l'opinione di più gente possibile e vedere se "prende" come ad esempio successo ad Assetto Corsa.

Fatevi sentire!
Mascal
Senior Member

Nome Cognome: Paolo Davide Lumia

Re: Project Cars: le opinioni dei sim driver

Messaggioda BenniRace » 06/05/2015, 20:17

Non conosco il titolo in questione ma per quanto mi riguarda....il lancio su console per me già dice tutto. Non credo possa essere un titolo su cui potersi impegnare in gare e competizioni di un certo spessore online.
Detto questo sembra abbiano fatto un ottimo lavoro...e c'è da dire che la simulazione tira molto in questo periodo....ma credo che questa sia una "simulazione nella simulazione"...nel senso che potrà essere pur fatto bene ma rivolto sopratutto al grande pubblico...con i limiti che ne conseguono.
Le mie speranze sono rivolte più su Assetto Corsa...che dopo l'uscita di Project Cars si vedrà rubare la fetta più arcade di pubblico....quindi la mia speranza è che da ora in poi cerchino di tenersi stretta e di puntare tutto sulla community più "agonistica"...cominciando a sistemare il gioco da quel punto di vista piuttosto che sparare fuori DLC senza senso. Saluti
BenniRace
Member

Nome Cognome: Marco Armenio

Messaggioda Matti1291 » 06/05/2015, 22:15

La grafica è semplicemente PAUROSA, con il bagnato penso di non aver mai visto niente del genere, semplicemente strepitoso.
Sulla guida, come ha detto Marco, il lancio su console dice molto. Me lo aspetto divertente e poco impegnativo, ma lontanissimo da rFactor, rFactor2 o Assetto Corsa. Vediamo di provarlo appena possibile...
Matti1291
Senior Member

Nome Cognome: Guglielmo Matti

Messaggioda Flaren89 » 07/05/2015, 9:41

Io sto vedendo ora degli stream su twitch... Mamma mia, mi si sta intrippando il cervello. Gente che non sa come si guida, incidenti continui, uno guida col volante all'altezza delle ginocchia e si lamenta che la gente gli va addosso dopo che lui ha fatto strike alla prima curva... In un gioco che sinceramente a vedere, c'è chi è riuscito a uscire illeso da un fuoripista tagliando 2 curve di traverso al Nordschleife...
Grafica sublime, sonoro bello ma mi sa troppo di "sintetizzato" ed è molto simile a quello di Shift 2.
Canale Youtube: https://www.youtube.com/user/Flaren89

Giochi usati più spesso: World of Warcraft (PC), Assetto Corsa (Steam PC), Ace Combat Infinity (PS3), Gran Turismo 6 (PS3).
Flaren89
Member

Nome Cognome: Manuel Marsili

Messaggioda grassi » 07/05/2015, 9:47

dai staff vogliamo la recensione del gioco (per adesso lo chiamo cosi , poi magari lo definiamo simulatore)
vai Greco dacci le tue impressioni sulla fisica
Immagine
grassi
Junior Member

Nome Cognome: Dennis Grassi

Messaggioda End222 » 07/05/2015, 11:27

Dovebbero fare una versione di prova, sinceramente non mi va di spendere 50€ a scatola chiusa.
Fabio Mich
-= Pilota della domenica =-
End222
Senior Member

Nome Cognome: Fabio Mich

Messaggioda BenniRace » 07/05/2015, 15:53

Alcune impressioni a caldo di un noto portale.....

"Provato una mezz'ora, come simulatore non ci siamo proprio, vince a mani basse AC. Tutto il contorno di PC è di ottimo livello, l'hud, la personalizzazione di ogni opzione, l'online, la grafica, le modalità di gioco, la carriera, la tipologia delle gare, ma....ma la sensazione di guida, se paragonato inevitabilmente ad AC è deludente, la macchina sembra non avere peso o quasi, non si sentono i trasferimenti di carico, a volte sembra di pattinare sul ghiaccio ed ho riscontrato un comportamento strano e poco verosimile delle auto che, a volte, anche a basse velocità, se perdi il controllo vai in testacoda irreparabilmente, anche se pensi di riprenderla, come fosse una cosa scriptata. I circuiti non hanno quel livello di dettaglio che ha AC, a volte, se paragonati al suo avversario, sembrano piatti e poco dettagliati in quanto a dislivelli ed imperfezioni. Spa Francoc. con AC da proprio la sensazione di compressione in mezzo alla rouge, da brivido, in PC nulla di tutto ciò. Il force feedback del volante poi è su un altro pianeta, in PC non si sentono i trasferimenti di carico, l'asfalto....Io lo vedo come uno Shift 3 più che altro. Ma se vogliamo la sensazione di guida, il simulatore (sempre relativo ad un gioco), AC rimane inconstrastato, imho."

"Provato anche io una mezz'oretta concordo con le tue impressioni, come simulatore ac la fa da padrona su tutto, come gioco di corse vince invece project cars eccelle dove ac pecca, l'atmosfera la personalizzazione ha un mole molto più grande di contenuti e features.
pero come modello in se di guida, ac è avanti molto avanti.
l'ho provato col pad non avendo voglia di montare a quest'ora il volante ed era molto gestibile nonostante tutto su pro e controlli disattivati.
gran gioco dal punto di vista ludico veramente una specie di forza motorsport un pò migliorato su pc e un pelino più simulativo.
come simulatore niente di che...
poi lo proverò col volante.
"
BenniRace
Member

Nome Cognome: Marco Armenio

Messaggioda Mascal » 07/05/2015, 16:20

È buona regola linkare le fonti Marco :)
Mascal
Senior Member

Nome Cognome: Paolo Davide Lumia

Messaggioda Matti1291 » 07/05/2015, 16:23

Qualche indizio sul multiplayer? Qualcuno ha già provato ad entrare?
Matti1291
Senior Member

Nome Cognome: Guglielmo Matti

Messaggioda Boscariol » 07/05/2015, 16:35

siamo a posto !!! se gia confrontato ad assetto corsa fa pietà nn oso immaginare cosa possa essere !!! che gia assetto corsa non so cm possa essere considerato "simulatore"...figuriamci project cars !!!
Immagine
Boscariol
Junior Member

Nome Cognome: Marco Boscariol

Prossimo

Torna a Simulatori by Slightly Mad Studios