Sponsor

A TUTTI GLI ISCRITTI SI CHIEDE GENTILMENTE DI ANDARE NEL PROPRIO PROFILO (QUESTA PAGINA) ED INSERIRE IL PROPRIO NOME E COGNOME NELL'ULTIMO RIQUADRO IN BASSO, COSI DA FACILITARE IL LAVORO DELLO STAFF.

FC4 - [Pre-Post Race] ROUND 03: Monaco

- Il campionato della categoria entry level per le ruote scoperte su Assetto Corsa.
- The open wheel entry level category championship on Assetto Corsa.

Re: FC4 - [Pre-Post Race] ROUND 03: Monaco

Messaggioda Michael Francesconi » 08/12/2017, 22:07

della gara non ho molto da dire...
l unica cosa che non smettero di ripetere è il format.. avendo fatto 2° in gara 1 e 5 in gara 2, ho fatto meno punti di sorgiacomo che in gara ha 1 ha chiuso tipo 12° se nn ricordo male ( non ricordo dove hai rimontato di preciso) e in gara 2 ha vinto...
sinceramente conviene non mettersi li a provare per andare piu forte, meglio provare meno e accontentarsi di un passo da passeggio...
non riuscirò mai a trovare un senso a sto format..
anche perche questo format premia solo gara 2, e chiaramente chi deve recuperare da dietro tende a spingere e rischiare di piu, perche sa che il camp lo si vince vincendo gara 2... assurdo...

ma siamo a corre o ad accontentare chi va piu piano??
Immagine
Immagine

Segui Pescara UEIN anche su:
Facebook | Twitter | YouTube | WebSite
Michael Francesconi
Member

Nome Cognome: Michael Francesconi

Messaggioda Coyote93 » 08/12/2017, 22:31

Al di là delle considerazioni che ho fatto ieri notte su alcuni aspetti dell'evento la mia serata è stata più che discreta, quasi tutto quello che poteva andare bene è andato bene, e con un 11° e un 6° posto ho ottenuto un buon bottino di punti.

Il mio piano era quello di qualificarmi a ridosso della top ten, in modo da avere per gara1 sia l'opzione di recuperare qualche posizione e sia quella di lasciar passare qualcuno e finire attorno al 15°-20° posto, in modo da partire nelle prime posizioni in gara 2. A questo proposito ho fatto il mio primo tentativo con le gomme medie, ma sono stato più veloce di quanto mi aspettassi e col 12° tempo ero un pò più avanti di quello che avrei voluto, poi vabbè ho voluto provare anche un giretto con le soft giusto per togliere quei pochi millesimi che mi separavano dall' 11° posto, tanto 11° o 12° cambia poco.

Sin dallo start ho cercato di non rimanere coinvolto in nessun incidente, e al contempo ho provato a perdere qualche posizione per avvicinarmi al 20° posto, Amata mi ha passato in curva1, David Montereale mi ha passato alla curva successiva, Turri mi ha passato altre 2 curve dopo....poi al tornante mi sono trovato Rosmarino che mi attaccava all'interno e ho pensato "eh no, tu sei il leader del campionato, mi dispiace ma stai dietro", e ho riaccelerato all'uscita del tornante per riprendermi il 14° posto, che sarebbe stato un piazzamento molto buono in vista di gara 2.

Verso metà gara ho visto Turri e David Montereale in lotta alla staccata dopo il tunnel, i due si sono toccati e ho avuto il presentimento che quello non sarebbe stato il loro primo contatto, per cui qualche curva dopo mi sono lasciato sfilare da Rosmarino in modo che se se Turri e Montereale avessero fatto un altro incidente avrebbero coinvolto Rosmarino invece di me. E menomale che l'ho fatto, perchè alla prima curva del giro successivo i due si sono di nuovo toccati e stavolta si sono intraversati, con Rosmarino che li seguiva a distanza ravvicinata che non ha potuto fare nulla per evitarli ed è finito girato in senso contrario...se non lo avessi fatto passare 20 secondi prima quella sorte sarebbe toccata a me, invece io, che comunque non ero lontano da Rosmarino, ho inchiodato senza però riuscire ad evitare di colpirlo, ma almeno la mia auto era rimasta nel senso di marcia e ovviamente non aveva riportato nessun danno, così sono ripartito e mi sono ritrovato 11°, a quel punto non aveva senso lasciar sfilare 6-7 piloti per finire a ridosso del 20° posto, tanto valeva portarsi a casa l'11° posto e partire 10° in gara2.

In gara 2 sono partito 10° e bene o male ho tenuto la posizione nei primi giri, ma al 5° giro mi sono trovato Diomaiuti bloccato contro le barriere alla curva che precede il tornantino e visto che avevo Turri all'interno non ho potuto fare la curva, e mi sono bloccato insieme a Diomaiuti; a differenza di quello che hanno fatto altri io non ho fatto retromarcia nella speranza che qualcuno che stava passando mi colpisse e mi raddrizzasse, ma sono stato fermo ad aspettare che passassero tutti e ho fatto retromarcia solo quando non c'era più nessuno, scendendo così al 28° posto, ma dato che era stata chiamata la Safety Car è scattato il piano B, ovvero la sosta ai box in regime di neutralizzazione. Avendo fatto la sosta al 5° giro mentre gli altri erano in regime di neutralizzazione ho perso pochissimo tempo, e quando la gara è ripartita io ero arrivato a neanche 7-8 secondi dal gruppone, quindi con questa mossa praticamente ho guadagnato almeno 20-25" su tutti tranne quegli altri 2-3 piloti (mi sembra Pagoto e Rosmarino) che hanno avuto la mia stessa idea. Non dovevo fare altro che restare in pista e aspettare che gli altri piloti andassero ai box per guadagnare posizioni senza il minimo sforzo, e così è successo, tanto che mi sono trovato teoricamente in lotta per il 4° posto. Unico particolare, Grinka e Francesconi oltre ad essere migliori di me come velocità pura avevano anche gomme molto pi nuove delle mie, per cui mi hanno ripreso agevolmente e non potevo fare tanto per difendermi, perchè per tenermeli dietro avrei dovuto guidare ben al di sopra di quelle che erano le possibilità della macchina con le gomme così consumate, per cui mi avrebbero passato lo stesso prima o poi. Sarò io che porto una sfiga pazzesca ma ogni volta che qualcuno mi supera poi si schianta, e infatti Francesconi dopo avermi passato ha avuto un incidente con Rosmarino, facendomi guadagnare altre 2 posizioni senza il minimo sforzo.

Negli ultimi giri però le mie gomme iniziavano ad essere seriamente consumate e Francesconi mi recuperava tantissimo....curioso che su Assetto Corsa una macchina distrutta con gomme in salute vada di più di una macchina integra con gomme usurate ma vabbè....all'ultima curva del penultimo giro ho avuto un sovrasterzo ma sono riuscito ad evitare il testacoda, solo che nel frattempo Francesconi mi si era avvicinato moltissimo, e un doppiato trovato in una porzione di pista dove non aveva modo di farmi passare ha fatto il resto: Francesconi è uscito meglio di me dalla curva che porta al tunnel, io mi sono portato all'interno ma con le gomme che avevo non potevo affondare la staccata più di tanto, e lui è stato assolutamente strepitoso a superarmi all'esterno di quella curva e poi all'interno della piccola controcurva successiva senza andare lungo e sfruttando fino all'ultimo millimetro lo spazio che gli avevo lasciato che non era poi tanto più largo della sua macchina...un sorpasso davvero bellissimo e correttissimo, per il quale gli faccio i complimenti.

Alla fine per me un 6° posto che è comunque un ottimo risultato, in questa serata ho guadagnato punti importanti su alcuni piloti nelle prime posizioni in campionato come Rosmarino, Forcieri e Turri, per cui davvero non mi posso lamentare. La doppia disconnessione del Mugello ha posto da subito fine a ogni mia più piccola ambizione in chiave campionato, ma se non avrò altre disconnessioni penso di poter recuperare parecchie posizioni, sfruttando anche il fatto che le regole mischiano così tanto i valori in campo che con una gestione di gara ottimale posso tranquillamente giocarmela contro piloti molto più veloci di me, e direi che una rimonta dal 28° al 6° posto facendo 0 sorpassi e subendone almeno 4 è emblematica su quanto ieri sera la gestione di gara era più importante della velocità.
Coyote93
Member

Nome Cognome: Antonio Di Gilio

Messaggioda Michael Francesconi » 08/12/2017, 23:21

Coyote93 ha scritto:Il mio piano era quello di qualificarmi a ridosso della top ten, in modo da avere per gara1 sia l'opzione di recuperare qualche posizione e sia quella di lasciar passare qualcuno e finire attorno al 15°-20° posto, in modo da partire nelle prime posizioni in gara 2. A questo proposito ho fatto il mio primo tentativo con le gomme medie, ma sono stato più veloce di quanto mi aspettassi e col 12° tempo ero un pò più avanti di quello che avrei voluto, poi vabbè ho voluto provare anche un giretto con le soft giusto per togliere quei pochi millesimi che mi separavano dall' 11° posto, tanto 11° o 12° cambia poco.

Negli ultimi giri però le mie gomme iniziavano ad essere seriamente consumate e Francesconi mi recuperava tantissimo....curioso che su Assetto Corsa una macchina distrutta con gomme in salute vada di più di una macchina integra con gomme usurate ma vabbè....all'ultima curva del penultimo giro ho avuto un sovrasterzo ma sono riuscito ad evitare il testacoda, solo che nel frattempo Francesconi mi si era avvicinato moltissimo, e un doppiato trovato in una porzione di pista dove non aveva modo di farmi passare ha fatto il resto: Francesconi è uscito meglio di me dalla curva che porta al tunnel, io mi sono portato all'interno ma con le gomme che avevo non potevo affondare la staccata più di tanto, e lui è stato assolutamente strepitoso a superarmi all'esterno di quella curva e poi all'interno della piccola controcurva successiva senza andare lungo e sfruttando fino all'ultimo millimetro lo spazio che gli avevo lasciato che non era poi tanto più largo della sua macchina...un sorpasso davvero bellissimo e correttissimo, per il quale gli faccio i complimenti.

Grazie! e posso dirti che ha fine gara ho detto che tu e pochi altri, come grinka si sono dimostrati correttissimi!!! mi hai lasciato il minimo spazio correttamente.. non siamo neanche venuti al contatto!! :)

Ecco nella tua prima parte del commento post gara è cio che faro dalle prossime.. non ha senso mettersi li a spingere, provare a cercare il limite se poi nn serve a nulla... passero piu tempo sul divano invece che provare davanti al pc :loool:
Immagine
Immagine

Segui Pescara UEIN anche su:
Facebook | Twitter | YouTube | WebSite
Michael Francesconi
Member

Nome Cognome: Michael Francesconi

Messaggioda Vito Boffa » 09/12/2017, 4:14

Gabriele Sorry, non erano gli anni di mio cugino. 86 e 87 correvo in F.2000 e F.3 .... purtroppo sono passati i tempi belli....
Vito Boffa
Junior Member

Nome Cognome: Vito Boffa

Messaggioda tommyve » 09/12/2017, 4:54

Ci divertiremo a vedere le penalità dai
tommyve
Member

Nome Cognome: luca tommasi

Messaggioda tommyve » 09/12/2017, 4:59

anto susca ha scritto:, ma in compenso una caterba di cacate soprattutto in staccata con una vittima preferita che è stata Luca Tommasi.
al povero Luca vanno le mie più sentite scuse e la firma sul modello CID

Hahaha dai 50€ e risolviamo tutto hahaha
tommyve
Member

Nome Cognome: luca tommasi

Messaggioda uff51277 » 09/12/2017, 12:14

conoscendo le problematiche della pista non mi sono allenato piu' di tanto...qui piu' che un buon paaso gara ci voleva un gran culo ..che non ho avuto ...in gara 1 parto cauto cercando di aspettare qualche errore altrui per guadagnare posizioni . ne guadagno 5 e mi ritrovo decimo dietro a di giglio turri e amata mi pare...di giglio riesco a passarlo ma poi turri tenta un'attacco su amata e succede il patatrack...mi ritrovo in contromano con tutte le macchine che arrivavano e mi venivano contro ...innervosito metto la retro e provo a levarmi dai coglioni ma coinvolgo qualcuno...mi spiace..ma vedere la gente che non rallentava e mi speronava mi ha fatto andare il sangue al cervello...vabe' la gara si conclude in bandiera gialla e termino 14 esimo. gara 2 parto bene poi subito bandiere gialle...alla ripartenza sorgiacomo aveva fretta e mi tampona rischiando il disastro...poco piu' avanti diomaiuti si gira all'ultima curva e coinvolge entrambi facendomi perdere posizioni...innervosito provo ad attaccarlo ma stavolta la cagata la faccio io e lo mando in spin danneggiando pure la mia macchina...al 5-6 to giro sotto le gialle decido di fermarmi a riparare e provo a rimontare ....un paio di bei sorpassi ...mentre le altre posizioni le guadagno con i pit altrui e mi ritrovo 5 nto fino all'arrivo di francesconi ...con gomme alla frutta provo a difendermi senza esagerare..cosa che lui non fa attaccandomi in un punto dove la traettoria e' solo una, al posto di alzare il piede...e perdo due posizioni...ultimi due giri vengo ingaggiato da cavenati ...bella lotta fino all'ultima curva dove esagera facendomi perdere la posizione su montereale...concludo 8vo....speriamo in una gara piu' sana a vallelunga p.s. sta macchina della d.g. ferma in pista...fatevi un nodo al pisello cosi' vi ricordate di levarla....
uff51277
Member

Nome Cognome: Luca Rosmarino

Messaggioda Saetta_McQueen » 09/12/2017, 13:47

Michael Francesconi ha scritto:ma siamo a corre o ad accontentare chi va piu piano??

Concorto Michael. Il format è strano assai. Sarebbe stato meglio fare due gare con lo stesso peso, stessa durata (media tra le due di adesso) e stessi punteggi assegnati con invertione griglia dei primi 10-15 di gara 1 nella gara 2. Ma tant'è, così ha scelto l'organizzazione.
Saetta_McQueen
Member

Nome Cognome: Salvo Amata

Messaggioda Dylan Harris » 09/12/2017, 17:02

Saetta_McQueen ha scritto:
Michael Francesconi ha scritto:ma siamo a corre o ad accontentare chi va piu piano??

Concorto Michael. Il format è strano assai. Sarebbe stato meglio fare due gare con lo stesso peso, stessa durata (media tra le due di adesso) e stessi punteggi assegnati con invertione griglia dei primi 10-15 di gara 1 nella gara 2. Ma tant'è, così ha scelto l'organizzazione.

Tipo si potrebbe fare che in gara 2 oltre ai punti per il piazzamento sul traguardo i piloti prendono anche 5 punti aggiuntivi per ogni posizione che recuperano rispetto a quella da dove erano partiti, in questo modo si incentivano i piloti a dare il massimo anche in gara 1. Facendo così in teoria se uno in gara 2 recupera da 20° a 10° prenderebbe 110 punti in gara 2 invece di 60, cioè più dei 100 che prenderebbe uno che vince partendo dalla pole position, rendendo non più convenienti le tattiche di alcuni piloti che in gara 1 "vanno piano apposta" per cercare di aggiudicarsi una posizione di partenza avanzata in gara2
Dylan Harris
Member

Nome Cognome: Dylan Harris

Messaggioda kamperone » 10/12/2017, 12:14

Dylan Harris ha scritto:
Saetta_McQueen ha scritto:

Tipo si potrebbe fare che in gara 2 oltre ai punti per il piazzamento sul traguardo i piloti prendono anche 5 punti aggiuntivi per ogni posizione che recuperano rispetto a quella da dove erano partiti, in questo modo si incentivano i piloti a dare il massimo anche in gara 1. Facendo così in teoria se uno in gara 2 recupera da 20° a 10° prenderebbe 110 punti in gara 2 invece di 60, cioè più dei 100 che prenderebbe uno che vince partendo dalla pole position, rendendo non più convenienti le tattiche di alcuni piloti che in gara 1 "vanno piano apposta" per cercare di aggiudicarsi una posizione di partenza avanzata in gara2

sarebbe divertente ma di certo non si ridurrebbero i rischi "inutili" in pista. mi sembrerebbe più equilibrato un modello come quello proposto da Salvo (Saetta): un po' più classico, magari meno imprevedibile ma a qualcosa bisogna pur rinunciare per avere più equilibrio. Comunque in ogni caso non credo l'organizzazione possa/voglia cambiare i punteggi ed i format a campionato in corso quindi stiamo sprecando il nostro tempo :D
kamperone
Member

Nome Cognome: Edoardo Forcieri

PrecedenteProssimo

Torna a Campionato Italiano FC4