Sponsor

A TUTTI GLI ISCRITTI SI CHIEDE GENTILMENTE DI ANDARE NEL PROPRIO PROFILO (QUESTA PAGINA) ED INSERIRE IL PROPRIO NOME E COGNOME NELL'ULTIMO RIQUADRO IN BASSO, COSI DA FACILITARE IL LAVORO DELLO STAFF.

FC4 - Penalties

- Il campionato della categoria entry level per le ruote scoperte su Assetto Corsa.
- The open wheel entry level category championship on Assetto Corsa.

Re: FC4 - Penalties

Messaggioda Michael Francesconi » 11/01/2018, 0:38

Mascal ha scritto:Francesconi la penalità non è tanto per il primo contatto quanto per il secondo, con il quale hai preso anche Diomaiuti.

ah non avevo capito.. scusate..
cmq l ho preso per via del contatto con miconi.. n l ho fatto apposta :)
comunque ho gia preso un santino per domani sera :loool:
Immagine
Immagine

Segui Pescara UEIN anche su:
Facebook | Twitter | YouTube | WebSite
Michael Francesconi
Member

Nome Cognome: Michael Francesconi

Messaggioda Saetta_McQueen » 11/01/2018, 6:54

Dylan Harris ha scritto:
Il fatto è che essendo quella di Vallelunga una pista ufficiale della Kunos Simulazioni (e quindi andare a modificare i file di una pista ufficiale non è la stessa cosa di modificare quelli di una pista moddata), e dato che per qualche motivo quella parte di asfalto all'uscita del tornante Soratte era erroneamente considerato parte della pista nonostante in realtà fosse ben oltre il cordolo esterno, è stato detto nel briefing prima della gara che in quella particolare curva anche se PLP non segnava taglio bisognava lo stesso rispettare i limiti della pista perchè poi ci sarebbero comunque stati controlli in fase di verifica.

Si, lo ricordo bene che era stato fetto, infatti in qualifica ho abortito un giro buono proprio per tale motivo. Poi rivedendo la diretta, giusto giusto avevate inquadrato la mia camera car per spiegare la pista in quel giro :D
Saetta_McQueen
Member

Nome Cognome: Salvo Amata

Messaggioda ciccioco_cs » 11/01/2018, 15:32

Dylan Harris ha scritto:@Francesco Costabile:
Immagine

Sull' incidente con Cavarra la dinamica è abbastanza chiara: tu lo hai attaccato con una staccata a dir poco esagerata, tanto che solo per pura fortuna non hai silurato Di Quinzio (l'ho cancellato dallo screen perchè sennò veniva sovrapposto alle vostre auto, ma basta che ti rivedi il replay per vedere quanto sei andato vicino a prenderlo) che prima della frenata ti era 30 metri davanti. Se vedendo il replay noti la traiettoria di Cavarra in confronto a quella di Di Quinzio noterai come Cavarra stesso sia andato largo perchè gli sei arrivato tu ad una velocità di oltre 25kmh più alta, e lui ha ritardato l'inserimento in curva per farti sfilare. In seguito, Cavarra ha affrontato la curva in modo del tutto lineare con una traiettoria perfettamente continua e fluida, mentre tu dopo essere arrivato lunghissimo hai riaccelerato e sei andato completamente ad invadere la traiettoria di Cavarra che a differenza di quello che dici tu ti era assolutamente davanti...con la tua ala davanti hai toccato la sua ruota posteriore, lui ti era in realtà nettamente davanti e aveva pieno diritto di traiettoria, e tu invece di frenare e accodarti lo sei andato a speronare da dietro quasi come se "pretendessi" che lui ti lasciasse uno spazio che non era minimamente tenuto a lasciarti.

Caso Andreini:

Rgolamento alla mano:
4.1 - Il sim driver è tenuto a preparare e impostare efficacemente il sorpasso in modo che chi gli è
davanti abbia il tempo necessario per reagire al tentativo di sorpasso. Per questo, se l’attaccato ha il
dovere di lasciare spazio affinché la manovra possa concludersi, l’attaccante ha altresì il dovere di
“farsi vedere” e sopratutto impostare la manovra in modo da riuscire a tenere la corda della curva

Con Andreini è vero che lui in fase di frenata si è spostato leggermente verso sinistra, ma tu lì hai fatto un divebomb praticamente identico a quello che avevi fatto 20 secondi prima con Cavarra; se anche Andreini non avesse cambiato traiettoria tu la curva non l'avresti comunque mai fatta, nel migliore dei casi saresti arrivato lunghissimo costringendo Andreini ad arrivare lungo insieme a te e facendo perdere posizioni ad entrambi. Andreini poteva fare quello che voleva, ma con te che ti sei buttato dentro in quel modo lui non avrebbe avuto modo di completare la curva normalmente, perchè tu arrivando così lungo in un modo o nell'altro lo avresti ostacolato, perciò è stato giudicato che il leggero (sottolineo, leggero) cambio di traiettoria di Andreini non è stato determinante al verificarsi dell'incidente, perchè in un modo o nell'altro un contatto fra voi due ci sarebbe comunque stato sicuramente, a meno che Andreini non finiva lunghissimo anche lui apposta per non toccarsi con te, ma anche in quel caso saresti comunque stato penalizzato tu per divebomb.

Caso Banalotti:
Immagine

Nell'incidente con Banalotti invece, Banalotti lungo il tornante era stato tamponato lievemente da Tartaglia, e all'uscita la sua auto si è destabilizzata e ha dovuto controsterzare, dandoti una ruotata in maniera del tutto fortuita mentre portava a termine la sua manovra di controsterzo, mentre tu dopo aver mantenuto il controllo della tua auto sull'erba sei rientrato in pista con una traiettoria praticamente perpendicolare a quella di Banalotti, lo hai colpito nettamente da dietro quando lui ancora non aveva iniziato a sterzare per la curva, scaraventando lui e te stesso contro le barriere.
Con la toccata che ti aveva dato fortuitamente Banalotti aveva guadagnato la posizione su di te in maniera irregolare, in quanto sebbene del tutto fortuita la toccata c'è stata e ti ha fatto perdere la posizione, per cui se tu fossi rientrato in pista "normalmente" accodandoti dietro di lui e poi lui non ti avesse restituito la posizione si sarebbe preso lui 5" secondi di penalità per "sorpasso irregolare", ma dato che tu lo hai scaraventato contro le barriere ancora prima che lui potesse rendersi conto di averti superato irregolarmente e quindi senza che abbia minimamente avuto il tempo per decidere eventualmente di ridarti la posizione, Banalotti non può essere ritenuto colpevole in alcun modo.

primo caso:
bastava che il sim driver non tendesse ad allargare la traiettoria e non ci sarebbe stato contatto alcuno, se continui la sua ipotetica traiettoria o guardi il muso dov'era diretto e posizionato nell'ultimo frame che hai fatto nella sua traiettoria puoi constatare che stava puntando verso l'arrivo e non verso la curva seguente, quindi senza il mio contatto ti accorgeresti che stava palesemente spostandosi e puntando all'esterno molto di piu di quanto gli potesse servire per chiudere la porta invece di continuare la traiettoria che dici tu, io invece stavo semplicemente andando dritto, se mi fossi spostato a sinistra avevi ragione ma stando sul limite della pista non vedo perchè invece di tenersi a sinistra sono stato chiuso in quel modo, questo passa sempre come contatto di gara non vedo perchè io debba prendermi la penalità. e se non erro da questo contatto poi ho perso una infinità di secondi da chi mi stava avanti.

secondo caso:
onestamente non capisco perchè mi è stato citato il regolamento, se io sto effettuando un sorpasso in frenata scegliendo una traiettoria interna, il sorpassato non può, una volta iniziata la staccata spostarsi deliberatamente all'interno della stessa, da che mondo è mondo è così. hai impostato una traiettoria in staccata? bene, tieni quella e io provo a passarti. Se avesse rispettato questa cosa, io avrei potuto mancare il punto di staccata ok? ma al tempo stesso non gli avrei creato nessun danno, ma sarei andato semplicemente dritto provocando danni a me stesso, quindi non vedo perchè per chi stacca così senza nessuna regola.

se anche Andreini non avesse cambiato traiettoria tu la curva non l'avresti comunque mai fatta

e quindi? mettiamo caso che andava così, non sarebbe stato solo a mio sfavore? in nessuna gara reale la commissione gara si è mai permessa di esprimere pareri di natura personale, ma si è limitata solo ai fatti e i fatti parlano chiaro, se andreini non avesse cambiato traiettoria in frenata io sarei andato dritto, avrei danneggiato la mia macchina senza fare danni a terzi e la storia si chiudeva li. non capisco ancora cosa non è chiaro di quello che sto facendo notare io.

terzo caso:
le traiettorie si dovevano mostrare da prima, mostrandole così sembra che io abbia deciso deliberatamente di entrare in pista, da che ero fuori, e speronarlo.
Parli di contatto fortuito che ha ricevuto banalotti e il mio invece cos'è? non l'ho voluto minimamente fare apposta, eravamo in trazione entrambi, io sono stato sbattuto fuori sull'erba ho provato a controllare la macchina e il risultato è stato questo, non mi venite a dire che potevo alzare il piede e farlo sfilare, perchè lo poteva fare anche lui, ha preferito dopo il contatto tenere giu benissimo (anche perchè è lo spirito giusto) io dopo che ho subito il contatto ho fatto lo stesso, quindi o veniamo puniti entrambi o lo fate passare come incidente di gara.
ciccioco_cs
Junior Member

Nome Cognome: Francesco Costabile

Messaggioda Ricky » 11/01/2018, 16:20

Non trovo un minimo di coerenza nelle penalità assegnate con la linea tenuta in precedenza.
Giro 1 - 3:17
Chiude Amata affiancatoglisi all'interno -> +2 SECONDI, -0,25 PL

Mangani Nicola
Giro 10 - 17:42
Tampona Cavenati, facendogli perdere due posizioni -> (SORPASSO IRREGOLARE), -0,25 PL

Ne prendo alcune di gare passate simili:

Sperona Gravili, mandandolo in testacoda e raddrizzandolo fortuitamente -> +5 SECONDI, -0,25 PL

Sperona Rosmarino, che solo per puro caso non si gira -> +5 SECONDI, -0,25 PL

Cerca il sorpasso su Diomaiuti all’interno in grave ritardo, speronando e mandando in testacoda l'avversario, facendogli perdere una posizione -> +5 SECONDI, -0,25 PL

Chiude Diomaiuti, mandandolo in testacoda -> +10 SECONDI, -0,50 PL

Questo intervento non è per chiedere una revisione delle penalità già assegnate, ma per palesare una evidente disparità fra certe penalità ed altre uguali o simili, ed ho preso il caso di un incidente classico fra due vetture, ci sono altri casi dove le disparità sono ancora più marcate.
Spero che in futuro si decida di integrare nel regolamento un riassunto chiaro con la penalità assegnata per ogni singolo caso, con le dovute aggravanti in caso di penalità multiple, ecc.
Questo aiuterebbe in primis la direzione gara e in secondo luogo i piloti a comprendere la penalità e, nel caso, ad appellarsi se dovessero ritenerla non corretta.
Ricky
Junior Member

Nome Cognome: Riccardo Banalotti

Messaggioda Gianfranco Pagoto » 11/01/2018, 19:45

Ricky ha scritto:Non trovo un minimo di coerenza nelle penalità assegnate con la linea tenuta in precedenza.
Giro 1 - 3:17
Chiude Amata affiancatoglisi all'interno -> +2 SECONDI, -0,25 PL

Mangani Nicola
Giro 10 - 17:42
Tampona Cavenati, facendogli perdere due posizioni -> (SORPASSO IRREGOLARE), -0,25 PL

Ne prendo alcune di gare passate simili:

Sperona Gravili, mandandolo in testacoda e raddrizzandolo fortuitamente -> +5 SECONDI, -0,25 PL

Sperona Rosmarino, che solo per puro caso non si gira -> +5 SECONDI, -0,25 PL

Cerca il sorpasso su Diomaiuti all’interno in grave ritardo, speronando e mandando in testacoda l'avversario, facendogli perdere una posizione -> +5 SECONDI, -0,25 PL

Chiude Diomaiuti, mandandolo in testacoda -> +10 SECONDI, -0,50 PL

Questo intervento non è per chiedere una revisione delle penalità già assegnate, ma per palesare una evidente disparità fra certe penalità ed altre uguali o simili, ed ho preso il caso di un incidente classico fra due vetture, ci sono altri casi dove le disparità sono ancora più marcate.
Spero che in futuro si decida di integrare nel regolamento un riassunto chiaro con la penalità assegnata per ogni singolo caso, con le dovute aggravanti in caso di penalità multiple, ecc.
Questo aiuterebbe in primis la direzione gara e in secondo luogo i piloti a comprendere la penalità e, nel caso, ad appellarsi se dovessero ritenerla non corretta.

quoto in pieno riccardo. Io ho avuto 20 secondi dato che non posso dimostrare il lag, ma va bene lo stesso il tamponamento ad Amata.
per dire, stesse infrazioni diverse penalità, questa cosa è sempre stata la grande pecca di SRZ , da sempre.
Gianfranco Pagoto
Member

Nome Cognome: Gianfranco Pagoto

Messaggioda Saetta_McQueen » 11/01/2018, 23:50

GIanfranco, mi dispiace, ti avevo chiesto di farmi avere il replay dal quale risultava il mio lag. Ho aspettato fino all'ultimo giorno utile per fare il protest (l'unico che ho fatto), non me l'hai fatto avere.

Che ti devo dire, io ti ho dato tutta la mia disponibilità.
Saetta_McQueen
Member

Nome Cognome: Salvo Amata

Messaggioda Dylan Harris » 11/01/2018, 23:51

Nelle penalità non si prende in esame solo ed esclusivamente l'infrazione (tamponamento, sorpasso irregolare ecc.) ma anche tutto il contesto, ovvero il tempo e le posizioni che il danneggiato perde, il momento della gara in cui è avvenuto, e anche se lo stesso "colpevole" rimane in qualche modo danneggiato dalla sua stessa manovra.

Ad esempio se il pilota X tampona e manda in testacoda il pilota Y non è che riceve per forza una penalità prestabilita, si guarda anche il tempo e le posizioni che il danneggiato ha perso: ad esempio se stiamo parlando di un incidente alla prima curva del primo giro fra i piloti partiti in prima fila, e quello che viene speronato a seguito del testacoda sprofonda dal 1° al 30° posto e il colpevole è rimasto primo senza alcun danno la penalità è altissima, mentre se lo stesso identico tamponamento avviene ad esempio a 4-5 giri dal traguardo a gruppo completamente sgranato e il pilota che va in testacoda praticamente perde solo 3-4 secondi ma nessuna posizione, allora la penalità è per forza di cose più lieve.

Anche se lo stesso pilota che compie l'infrazione rimane danneggiato la valutazione cambia, si vedono ad esempio parecchi episodi del tipo "X tampona Y, rimettendoci lui stesso --> Nessuna Penalità" ; questo accade ad esempio quando il pilota che viene tamponato non rimedia alcun tipo di danno e quello che ha effettuato il tamponamento magari si è girato e ha perso molte posizioni.

Quindi se vedete due incidenti che dalla dicitura della penalità sembrano uguali e hanno sanzioni diverse è perchè è diverso il contesto, ad esempio fra gli episodi che ha citato Banalotti ce n'è uno che riguarda Mangani che a seguito di un "sorpasso irregolare" non è stato penalizzato in secondi, ma questo per la semplice ragione che si è ritirato dalla gara. Senza sapere a memoria pilota e gara in cui sono avvenuti gli episodi citati, evidentemente nell'episodio "Chiude Diomaiuti, mandandolo in testacoda -> +10 SECONDI, -0,50 PL" il pilota danneggiato ha perso più tempo e/o posizioni rispetto a quello che è stato mandato in testacoda dall'episodio "Cerca il sorpasso su Diomaiuti all’interno in grave ritardo, speronando e mandando in testacoda l'avversario, facendogli perdere una posizione -> +5 SECONDI, -0,25 PL"
Dylan Harris
Member

Nome Cognome: Dylan Harris

Messaggioda Dylan Harris » 12/01/2018, 0:16

ciccioco_cs ha scritto:e quindi? mettiamo caso che andava così, non sarebbe stato solo a mio sfavore? in nessuna gara reale la commissione gara si è mai permessa di esprimere pareri di natura personale, ma si è limitata solo ai fatti e i fatti parlano chiaro, se andreini non avesse cambiato traiettoria in frenata io sarei andato dritto, avrei danneggiato la mia macchina senza fare danni a terzi e la storia si chiudeva li. non capisco ancora cosa non è chiaro di quello che sto facendo notare io.

terzo caso:
le traiettorie si dovevano mostrare da prima, mostrandole così sembra che io abbia deciso deliberatamente di entrare in pista, da che ero fuori, e speronarlo.
Parli di contatto fortuito che ha ricevuto banalotti e il mio invece cos'è? non l'ho voluto minimamente fare apposta, eravamo in trazione entrambi, io sono stato sbattuto fuori sull'erba ho provato a controllare la macchina e il risultato è stato questo, non mi venite a dire che potevo alzare il piede e farlo sfilare, perchè lo poteva fare anche lui, ha preferito dopo il contatto tenere giu benissimo (anche perchè è lo spirito giusto) io dopo che ho subito il contatto ho fatto lo stesso, quindi o veniamo puniti entrambi o lo fate passare come incidente di gara.

No, con Andreini tu saresti arrivato lunghissimo, e dato che la tua auto non è trasparente anche Andreini sarebbe stato costretto a finire lungo insieme a te per non colpirti, è la stessa identica cosa che hai fatto 20 secondi prima con Cavarra, con la differenza che in questo caso il tornante era ancora più stretto e Andreini quando avrebbe impostato la curva si sarebbe trovato la tua auto ancora dritta e sarebbe stato costretto a raddrizzare lo sterzo e finire lungo anche lui. Quello che hai fatto tu si chiama "divebomb", vuol dire buttarsi completamente in una curva ritardando la frenata in maniera irragionevole e andando a prendersi di forza la traiettoria favorevole sperando che nel frattempo il pilota davanti si scansi, il diritto di traiettoria non si conquista buttandosi a vita persa in staccata.

Con Banalotti....scusa ma credi veramente che un pilota sull'erba possa avere diritto di traiettoria su uno in pista ? Cioè, lui era in pista in piena traiettoria, tu sull'erba con tutta la macchina, e doveva essere lui a frenare per lasciarti sfilare ? Banalotti aveva guadagnato su di te la posizione irregolarmente, su questo non ci piove, quindi doveva ridarti la posizione altrimenti si sarebbe preso 5" per "sorpasso irregolare", ma come potevi pretendere che te la ridava quando eri ancora sull'erba ? Tu intanto dovevi rientrare in maniera più cauta accodandoti a lui, e una volta che tu avevi fatto questo lui era tenuto a rallentare e lasciarti passare al primo momento utile, ma tu lo hai "falciato" prima ancora che lui potesse eventualmente ridarti la posizione
Dylan Harris
Member

Nome Cognome: Dylan Harris

Messaggioda Ricky » 12/01/2018, 0:22

Dylan Harris ha scritto:Nelle penalità non si prende in esame solo ed esclusivamente l'infrazione (tamponamento, sorpasso irregolare ecc.) ma anche tutto il contesto, ovvero il tempo e le posizioni che il danneggiato perde, il momento della gara in cui è avvenuto, e anche se lo stesso "colpevole" rimane in qualche modo danneggiato dalla sua stessa manovra.

Ad esempio se il pilota X tampona e manda in testacoda il pilota Y non è che riceve per forza una penalità prestabilita, si guarda anche il tempo e le posizioni che il danneggiato ha perso: ad esempio se stiamo parlando di un incidente alla prima curva del primo giro fra i piloti partiti in prima fila, e quello che viene speronato a seguito del testacoda sprofonda dal 1° al 30° posto e il colpevole è rimasto primo senza alcun danno la penalità è altissima, mentre se lo stesso identico tamponamento avviene ad esempio a 4-5 giri dal traguardo a gruppo completamente sgranato e il pilota che va in testacoda praticamente perde solo 3-4 secondi ma nessuna posizione, allora la penalità è per forza di cose più lieve.

Anche se lo stesso pilota che compie l'infrazione rimane danneggiato la valutazione cambia, si vedono ad esempio parecchi episodi del tipo "X tampona Y, rimettendoci lui stesso --> Nessuna Penalità" ; questo accade ad esempio quando il pilota che viene tamponato non rimedia alcun tipo di danno e quello che ha effettuato il tamponamento magari si è girato e ha perso molte posizioni.

Quindi se vedete due incidenti che dalla dicitura della penalità sembrano uguali e hanno sanzioni diverse è perchè è diverso il contesto, ad esempio fra gli episodi che ha citato Banalotti ce n'è uno che riguarda Mangani che a seguito di un "sorpasso irregolare" non è stato penalizzato in secondi, ma questo per la semplice ragione che si è ritirato dalla gara. Senza sapere a memoria pilota e gara in cui sono avvenuti gli episodi citati, evidentemente nell'episodio "Chiude Diomaiuti, mandandolo in testacoda -> +10 SECONDI, -0,50 PL" il pilota danneggiato ha perso più tempo e/o posizioni rispetto a quello che è stato mandato in testacoda dall'episodio "Cerca il sorpasso su Diomaiuti all’interno in grave ritardo, speronando e mandando in testacoda l'avversario, facendogli perdere una posizione -> +5 SECONDI, -0,25 PL"

Trovo sbagliato prendere in considerazione il "momento di gara in cui è avvenuto", ma se mi dici che non son stati dati secondi perchè si è ritirato, io mi sono preso + 10 posizioni in griglia perchè ho dovuto ritirarmi a seguito di un contatto.
Quindi il modo per punire un errore si è trovato nel mio caso, in altre occasioni invece no; oppure non è stato allineato con quanto fatto in altre circostanze.
Ricky
Junior Member

Nome Cognome: Riccardo Banalotti

Messaggioda Andrespeed » 18/01/2018, 21:44

costabile grazie alla tua staccata a cazzo di cane in pratica mi hai rovinato la gara,mi hai fracassato mezza macchina e vuoi dare pure la colpa a me??
ma cosa ti fumi che lo voglio anch'io.... :lol:
Andrespeed
Junior Member

Nome Cognome: stefano andreini

PrecedenteProssimo

Torna a Campionato Italiano FC4