Sponsor

A TUTTI GLI ISCRITTI SI CHIEDE GENTILMENTE DI ANDARE NEL PROPRIO PROFILO (QUESTA PAGINA) ED INSERIRE IL PROPRIO NOME E COGNOME NELL'ULTIMO RIQUADRO IN BASSO, COSI DA FACILITARE IL LAVORO DELLO STAFF.

FC4 - [Pre-Post Race] ROUND 02: Adria

- Il campionato della categoria entry level per le ruote scoperte su Assetto Corsa.
- The open wheel entry level category championship on Assetto Corsa.

Re: FC4 - [Pre-Post Race] ROUND 02: Adria

Messaggioda kamperone » 24/11/2017, 11:33

Siok89 ha scritto:Ciao
Il meteo è variabile al max di 3 o 4 gradi (negativo / positivo) anche se imposti le temp del server correttamente

Ciao Matteo buongiorno e grazie per la tempestiva risposta. Rileggendo il regolamento mi pare di rilevare alcune norme contraddittorie. Riporto quì sotto il testo per chiarezza generale:

"9.1 – All’apertura del server Prqu per ogni evento, IL METEO SARÁ IL MEDESIMO DEL GIORNO
DI GARA: rimarrà quindi identico per tutta la durata del singolo evento;
9.2 – L’impostazione del cielo sarà fissa mentre le temperature di ambiente e asfalto e la velocità e
direzione del vento avranno un tasso di variazione casuale, comunque sempre il medesimo per tutta
la durata del campionato;
9.3 – Il grip sarà sempre fisso al 100%;
9.4 – Ovviamente, le temperature del tracciato cambieranno in funzione del cielo: se nuvoloso,
potrebbero essere in linea o anche qualche grado in meno rispetto a quelle dell'ambiente. Non
verranno MAI utilizzate temperature al di sotto di una certa soglia, onde evitare l'errato
funzionamento degli pneumatici;
9.5 – Le impostazioni meteo saranno quindi note ai sim-driver sin dall’apertura del server Prove
Libere due settimane prima di ogni gara, questo per fare in modo che tutti possano testare con largo
anticipo le condizioni della pista;"
(fonte: regolamento fc4 2017/2018 v. 1.3 pubblicato su questo forum)

osservazioni:
L'art. 9.1 è molto chiaro e non interpretabile. Dice senza contraddizioni che il meteo del server prequalifica "sarà il medesimo del giorno di gara". Quindi, se giriamo per tutte le prequalifiche con 20 gradi d'aria e 30 d'asfalto, ci aspettiamo di avere le stesse condizioni nel giorno di gara.
L'art. 9.2 contraddice parzialmente il 9.1, riferendosi ad un tasso di variazione non meglio definito.
Il comma 3 è "a sé stante" e non interpretabile in modo diverso dal testo letterale.
Il 9.4 pare essere un articolo (passami il termine improprio) "descrittivo", volto a precisare che non potrà verificarsi una condizione assurda come, ad esempio, cielo nuvoloso e 45 gradi di asfalto, perché non sarebbe realistico.
L'art. 9.5, infine, sembra rafforzare l'art. 9.1 ribadendo che le condizioni delle prequalifiche consentiranno ai sim drivers di preparare la gara in funzione delle condizioni meteo delle prequalifiche stesse che, dato il combinato disposto con l'art. 9.1, saranno le medesime per tutta la durata.

Insomma, che interpretazione dobbiamo dare? personalmente credo che questo testo non possa essere interpretato nel senso di "condizioni variabile entro un min ed un max", date le norme sopra richiamate. Se invece così fosse, allora forse sarebbe il caso di intervenire nel regolamento per precisarlo meglio.

AGGIUNGO: si può fare un protest per episodi accaduti in qualifica? se sì, esiste un replay di riferimento o possiamo indicare gli episodi in altro modo?

Buona giornata e buon week end a tutti
kamperone
Member

Nome Cognome: Edoardo Forcieri

Messaggioda Mascal » 24/11/2017, 11:54

Preciso che ieri il cielo è stato impostato su nuvoloso perché in diversi si erano lamentati dei riflessi su questa mod con cielo sereno, mentre temperature e vento sono rimaste esattamente le stesse. Ovviamente il tasso di variazione, essendoci le prequalifiche, può essere utilizzato solo durante l'evento ed è quello che potete trovare nella locandina al primo post.

Questo il calendario aggiornato:

07/12/2017 || ROUND 03: Monaco || 10 + 20 laps

21/12/2017 || ROUND 04: Vallelunga || 10 + 16 laps

... three weeks ...

11/01/2018 || ROUND 05: Magione || 15 + 25 laps

25/01/2018 || ROUND 06: Imola || 8 + 14 laps

... one week ...

01/02/2017 || ROUND 02: Adria || 14 + 24 laps
Mascal
Senior Member

Nome Cognome: Paolo Davide Lumia

Messaggioda kamperone » 24/11/2017, 12:38

Mascal ha scritto:Preciso che ieri il cielo è stato impostato su nuvoloso perché in diversi si erano lamentati dei riflessi su questa mod con cielo sereno, mentre temperature e vento sono rimaste esattamente le stesse. Ovviamente il tasso di variazione, essendoci le prequalifiche, può essere utilizzato solo durante l'evento ed è quello che potete trovare nella locandina al primo post.

ok. cmq sul cielo nuvoloso niente da dire, anzi. Allora precisiamo meglio l'art. 9 del regolamento perché dice tutto ed il contrario di tutto ;)

quanto agli eventuali protest per episodi accaduti in qualifica: si possono fare? se sì, come?
kamperone
Member

Messaggioda Mascal » 24/11/2017, 13:36

Se si tratta di un comportamento scorretto da parte di qualcuno valuteremo, mettiamo su il replay stasera.
Mascal
Senior Member

Messaggioda kamperone » 24/11/2017, 13:41

Ok grazie
kamperone
Member

Messaggioda Gabriele Mettlach » 24/11/2017, 23:53

premesso che come debuttante tutto cio' che succede lo archivio come esperienza...vorrei capire cosa e' successo ieri quando schierato ai box in attesa di esser messo in griglia ..ho aspettato invano ascoltando ts dove si diceva che era tutto pronto di aspettare..per poi ricevere un mess da parte del mio team che mi avvisava che erano addirittura partiti! eppure ero entrato regolarmente alle 20.10 avevo partecipato al briefing su ts e mi ero schierato ai box regolarmente...poi una volta scoperto di esser rimasto fuori sono uscito per rientrare e ripartire dai box ma oramai la gara di prequalifica era andata, voglio precisare che nn sto criticando niente e nessuno solo capire cosa e successo perché nn mi ricapiti in futuro...
e-Motorsport Canarias
TM Gabriele Lojacono (Mettlach)
Gabriele Mettlach
Junior Member

Nome Cognome: Gabriele Mettlach

Messaggioda Dylan Harris » 25/11/2017, 1:19

Gabriele Mettlach ha scritto:premesso che come debuttante tutto cio' che succede lo archivio come esperienza...vorrei capire cosa e' successo ieri quando schierato ai box in attesa di esser messo in griglia ..ho aspettato invano ascoltando ts dove si diceva che era tutto pronto di aspettare..per poi ricevere un mess da parte del mio team che mi avvisava che erano addirittura partiti! eppure ero entrato regolarmente alle 20.10 avevo partecipato al briefing su ts e mi ero schierato ai box regolarmente...poi una volta scoperto di esser rimasto fuori sono uscito per rientrare e ripartire dai box ma oramai la gara di prequalifica era andata, voglio precisare che nn sto criticando niente e nessuno solo capire cosa e successo perché nn mi ricapiti in futuro...

Su Ts dicono sempre quando apre il server, e quando apre bisogna entrare il prima possibile. Una volta nel server devi caricare il tuo setup per la gara e attendere che su Ts venga dicharato che è la partenza "buona", cioè che quando i semafori si spengono inizia la gara vera, e quindi devi assicurarti di scendere in pista prima che scada il timer altrimenti ti ritrovi a partire dalla pitlane parecchio tempo dopo.

Probabilmente quando su Ts hanno detto che era tutto pronto e bisognava solo aspettare un pò il server era già aperto e i piloti erano già tutti dentro, e bisognava semplicemente aspettare che il countdown arrivasse a 0 per partire.
Dylan Harris
Member

Nome Cognome: Dylan Harris

Messaggioda evernever » 25/11/2017, 9:01

Mascal ha scritto:Se si tratta di un comportamento scorretto da parte di qualcuno valuteremo, mettiamo su il replay stasera.

Si può avere il replay della gara di qualificazione, non per episodi strani.....ma solo per rivedere la gara visto che non c'era diretta su youtube! :)
evernever
Junior Member

Nome Cognome: Fortunato Catalano

Messaggioda kamperone » 25/11/2017, 11:37

@ORGANIZZAZIONE:

Sicuramente ci sono degli impedimenti oggettivi (personali o di altro genere) che hanno causato il ritardo pertanto mi scuso in anticipo per l'insistenza e le continue sollecitazioni ma sarebbe possibile caricare il nuovo circuito, aprire il server di prequalifica e caricare i replay della gara qualificazione e delle successive qualifiche? :grazie:
kamperone
Member

Messaggioda Mascal » 25/11/2017, 12:19

Il server prequalifiche con Monaco è up, per i replay devo sollecitare anch'io :D
Mascal
Senior Member

PrecedenteProssimo

Torna a Campionato Italiano FC4