Sponsor

pezzidiricambio24.it
PER TUTTI GLI ISCRITTI SEGNALIAMO CHE POTETE CONTINUARE A SEGUIRE I PROGETTI SRZ SUhttps://www.facebook.com/simracingzone.net

Scegliere tra rf2 e assetto corsa

- I titoli targati Image Space Inc.
- Products by Image Space Inc.

Scegliere tra rf2 e assetto corsa

Messaggioda giorjoe » 17/10/2016, 20:46

Salve a tutti mi chiamo Giorgio e sono nuovo nel mondo delle corse su PC. Arrivo da project cars per ps4 e vorrei iniziare ad avvicinarmi a rf2 o assetto corsa per pc, ma quale scegliere? Ho preparato delle domande che mi saranno molto utili per capire su che strada andare e spero siano utili anche ad altri che come me sono alle prime armi su PC.
- Ho questo PC secondo voi gira meglio rf2 o ac? (16gb ram, intel xeon x3450 2.67ghz, scheda video radeon hd 6950 2gb, scheda madre un po' datata una m5741 packardbell.
-Per AC o rf2 è impossibile barare online, sono previsti anti cheat per il multiplayer?
-Dove posso trovare le mod di riferimento per ruote scoperte assetto corsa, quelle dove tutti scaricano?
-Dove posso trovare le mod di riferimento per ruote scoperte rf2 quelle dove tutti scaricano?
-Per RF2 quali sono le app fondamentali da installare?
-Per AC quali sono le app fondamentali da installare
-E' possibile aprire una stanza online per correre la sera anche senza bisogno del server sia per rf2 che ac?
-Avendo anche la PS4 mi consigliate di comprare la versione per console o pc?
-Mi indicate almeno un punto debole di AC e un punto debole di rf2?
-Cosa mi consigliate di prendere?

Grazie a tutti quelli che presteranno attenzione a queste domande, magari banali per chi già è dell'ambiente, ma fondamentali per chi è all'inizio.
Grazie Joe
giorjoe
Junior Member

Nome Cognome: Giorgio colombo

Re: Scegliere tra rf2 e assetto corsa

Messaggioda Matti1291 » 17/10/2016, 22:31

giorjoe ha scritto:Salve a tutti mi chiamo Giorgio e sono nuovo nel mondo delle corse su PC. Arrivo da project cars per ps4 e vorrei iniziare ad avvicinarmi a rf2 o assetto corsa per pc, ma quale scegliere? Ho preparato delle domande che mi saranno molto utili per capire su che strada andare e spero siano utili anche ad altri che come me sono alle prime armi su PC.
- Ho questo PC secondo voi gira meglio rf2 o ac? (16gb ram, intel xeon x3450 2.67ghz, scheda video radeon hd 6950 2gb, scheda madre un po' datata una m5741 packardbell. Forse fai un pò fatica col processore. Dovresti comunque riuscire a far girare entrambi, hai provato la demo di rFactor2? Quella ci darebbe un buon metro di giudizio...
-Per AC o rf2 è impossibile barare online, sono previsti anti cheat per il multiplayer? Sì usiamo anticheat che rendono le corse sicure
-Dove posso trovare le mod di riferimento per ruote scoperte assetto corsa, quelle dove tutti scaricano? I principali siti di riferimento sono RaceDepartment e Radiators
-Dove posso trovare le mod di riferimento per ruote scoperte rf2 quelle dove tutti scaricano? Mmm qua è più difficile, non c'è un vero sito di riferimento per i contenuti moddati
-Per RF2 quali sono le app fondamentali da installare? Beh direi il trackmap plugin, che ti aiuta ad avere tutte le informazioni sullo stato della tua auto e della gara
-Per AC quali sono le app fondamentali da installare Troppe... Ptracker sicuramente, poi PitLanePenalty in tutti i campionati. Per avere una migliore visione delle gomme e della gara ti servono poi tanti altri plugin esterni che non conosco nemmeno io...
-E' possibile aprire una stanza online per correre la sera anche senza bisogno del server sia per rf2 che ac? Sì con entrambi, aprendo correttamente le porte del router o firewall
-Avendo anche la PS4 mi consigliate di comprare la versione per console o pc? Presumo la domanda sia riferita ad Assetto Corsa. Su PC hai il triplo del divertimento e dei contenuti...
-Mi indicate almeno un punto debole di AC e un punto debole di rf2? Il punto debole di AC sta nella bassissima qualità dei tantissimi contenuti moddati e nella precarietà del multiplayer. Il punto debole di rF2 sta nei pochissimi contenuti disponibili e nella macchinosità dell'assemblare i mod
-Cosa mi consigliate di prendere? Dipende dai gusti, non è un consiglio ma una preferenza. Io preferisco rFactor2 ma non ti dirò mai di non prendere Assetto Corsa.

Grazie a tutti quelli che presteranno attenzione a queste domande, magari banali per chi già è dell'ambiente, ma fondamentali per chi è all'inizio.
Grazie Joe

Ciao Joe, ti ho risposto col colore rosso affianco a ciascuna domanda. Tieni conto che alcune risposte sono ovviamente personali, altri sono liberi di pensarla diversamente.
Matti1291
Senior Member

Nome Cognome: Guglielmo Matti

Messaggioda Fabio_t » 18/10/2016, 5:57

Ti do un mio parere personale dato che li ho provati
entrambi. Avevo acquistato rf2, venivo da rf1 e avevo determinate aspettative... Devo dire che c è stato un miglioramento, ma non ci sono grosse differenze tra i due dal punto di vista delle sensazioni alla guida.
Poi ho provato ac e mi ha subito dato una sensazione diversa, mi sembra più di guidare una macchina... Ho lasciato perdere rf2 e uso solo ac da un paio d anni. Non so a che punto è arrivato rf2 ora però. Dal punto di vista grafico non c è storia, anche se è un aspetto certamente secondario
Fabio_t
Member

Nome Cognome: Fabio Tartaglia

Messaggioda Coyote93 » 18/10/2016, 10:48

Probabilmente non ci hai dato l'informazione più importante, ovvero il tuo grado di preparazione in fatto di cultura tecnica, esperienza e velocità pura : Assetto Corsa è un gioco molto ma molto più facile rispetto ad RF2, non dico che basta che fai 5 giri e sei già a posto ma rispetto ad RF2 è più facile prendere confidenza con le auto, anche perchè su AC le auto già col setup di base sono (tranne rare eccezioni) guidabilissime, poi ovvio che per limare gli ultimi 2 secondi serve un buon setup, ma perlomeno anche senza avere una gran cultura tecnica ci si divertirebbe lo stesso, mentre su RF2 la stragrande maggioranza delle auto col setup di base è inguidabile o comunque enormemente più lenta di come potrebbe essere con un buon setup, quindi a meno che tu non abbia molto ma molto tempo da dedicare a prove libere e setup della macchina ti sconsiglierei RF2.

Assetto Corsa è invece più immediato e intuitivo, la messa a punto delle auto è un pò più semplificata rispetto ad RF2 e da quello che so c'è molta più gente che ci gioca, ci sono diversi gruppi italiani su Facebook che organizzano quasi ogni giorno garette 4fun con praticamente qualsiasi auto e pista in cui si trovano giocatori di tutti i tipi, dal neofita assoluto che gira (magari addirittura col pad) per puro divertimento al pilota "professionista" che fra un campionato ufficiale e l'altro si concede un pò di svago, e per imparare le meccaniche del gioco e prendere confidenza con auto e piste queste 4fun fra italiani (mio fratello ci corre spesso e dice che i piloti che sono lì sono tutti leali e correttissimi) sono davvero utilissime, mentre su RF2 non credo che ci sia una community così attiva anche al di fuori dei campionati ufficiali.

Quanto al discorso console se hai in mente di partecipare in futuro a qualche campionato ufficiale come quelli proposti qui su SRZ dovresti per forza comprare quella su pc, dato che al momento la versione console è così povera di contenuti da non avere neanche l'opzione di creare server privati, per cui organizzare un campionato su console sarebbe impossibile
Coyote93
Member

Nome Cognome: Antonio Di Gilio

Messaggioda Anto870 » 18/10/2016, 11:34

Se ti piace la simulazione vera e propria rF2 a occhi chiusi, non c'è stori; se allora vuoi un'arcade stile Gran Turismo o Forza Motorsport che sia solo bello graficamente ma che di tecnica è solo fuffa allora scegli pure Aspetto Cosa (Assetto Corsa col nome che dovrebbe avere secondo me :loool: :loool: ).
Immagine
Immagine
Immagine
"Come si fa a non parlare di donne ... Senza le donne, i motori non partono neanche ...."Enzo Ferrari
Anto870
Senior Member

Nome Cognome: Antonio Castagna

Messaggioda giorjoe » 18/10/2016, 16:52

Scusate se rispondo ora, ma sono tronato adesso dal lavoro. Ho seguito le risposte che mi avete dato e vi ringrazio tutti davvero molto per la vostra disponibilità e per il tempo che ci avete dedicato. Ho avuto modo di provare la demo di rf2 con quasi tutto al massimo e gira bene, unico problema che ho riscontrato è che lo sterzo tende a chiudere in curva anziché cercare di riportare le ruote dritte, come se mancasse una forza di ritorno. Uso un volante T150 e il ritorno di forza è impostato di default. Non sono un pilota professionista, però diciamo che so cosa vuol dire fare eventi, campionati gare lunghe ecc... Io arrivo da project cars per ps4. Ho avuto modo di provare anche assetto corsa su ps4 e devo dire che senza aiuti non è proprio arcade, ma cmq dopo poca pratica si riesce già a girare bene anche con le monoposto. Purtroppo per via di alcuni problemi su console ho venduto il gioco perché era impossibile aprire stanze private. Ci tengo a precisare che non avrei moltissimo tempo per preparare una gara, dato che vorrei correre anche con gpbikes su pc, quindi avrei 5 ore a settimana per preparare un eventuale round. Ora io sarei più propenso ad acquistare AC, ma se poi non gira bene sul mio pc? Di demo mi pare non ce ne siano. Poi aggiungo che non amo molto le mod e quant'altro, installerei solo le mod per le ruote scoperte ed eventuali circuiti per qualche campionato, possibilmente quelle che utilizzano tutti.
giorjoe
Junior Member

Messaggioda Michele » 19/10/2016, 18:19

con la demo di rfactor 2 non ci fai molto, per poter giudicare entrambi i giochi devi prima farti aiutare da qualche amico che li conosce, non basta scendere in pista e girare. Con rfactor devi settare alcune cose all'inizio che per uno nuovo potrebbe sembrare complicato ma una volta settate e capite sono una cavolata. il fatto che tu abbia il volante che ti si chiuda ci sono moltissimi motivi, force feedback settato male oppure il caster del setup bassissimo. In sintesi comunque rfactor 2 è un'altro mondo rispetto ad assetto corsa come fisica e se ci giri con entrambi la differenza è facilmente notabile il netcode è il migliore a cui ho mai giocato, invece assetto corsa è un po' più semplice fisicamente ma graficamente è migliore anche se davvero mal ottimizzato per le gare online e il netcode non è gran che
Michele
Member

Nome Cognome: Michele D'Alessandro

Messaggioda giorjoe » 20/10/2016, 5:44

Bene bene.... preso rfactor2, ora inizia il bello ho seguito la guida nel vostro forum su come limitare la CPU, però purtroppo non ho nessuno che conosco che gira su rf2 e che mi possa aiutare per settarlo . Provo ad aprire un topic sperando che qualcuno mi aiuti a fare quelle impostazioni di cui parlavi. Grazie
giorjoe
Junior Member

Torna a Simulatori by ISI