24 - 08 - 2019
Sponsors

nextlevelracing.com

https://www.tuttoautoricambi.it/marca-automobilistica/pezzi-di-ricambio-renault.html

https://www.tuttoautoricambi.it/marca-automobilistica/pezzi-di-ricambio-renault.html

rackservice.org

primi sui motori con e-max

rF3: quinta edizione al via!

La quinta edizione del Campionato Italiano rF3 è pronta a prendere il via e lo farà questa sera, Venerdì 19 Aprile, dal tracciato di fantasia dell'Old Ring Park, situato a Brunico. Nella storia del campionato, a laurearsi campioni sono sempre stati nomi di grandissimo livello, a partire da Marco Conti, nell'annata 2008/2009, passando per Marco Mazzetti (sim-driver di assoluto livello anche se da tempo non attivo su SimRacingZone.net), nel 2009/2010, Giulio Bettini, vincitore nel 2010/2011 in un rocambolesco finale, e Claudio Bivacqua, sim-driver campione in carica che ritroveremo in pista anche in questa sesta edizione nel tentativo di difendere lo scettro. Suonerà strano ma è proprio lo Snail Team di Enzo Ribattezzato il team favorito alla vigilia, un team giovane che, in meno di un anno, è riuscito a creare un gruppo affiatato e allo stesso tempo competitivo. La coppia Bivacqua-Ribattezzato, con quest'ultimo reduce da un'esperienza incolore in prestito allo Skizzato Racing Team, è sicuramente di altissimo livello, motivata a regalare al proprio TM la prima soddisfazione in termini di costruttori. Ad aiutare nella preparazione dei Gran Premi ci sarà anche la sorprendente coppia Catalano-Pollero, i due outsiders del Campionato Italiano rF1 che qui, schierati in team satellite, avranno certamente l'occasione di togliersi diverse soddisfazioni. Lo Snail Team, però, dovrà fare i conti con una Pescara UEIN convinta di potersi riconfermare in vetta alla classifica costruttori, grazie alle due coppie formate da Kristian Francesconi e Nicola Gazzilli, e Gioele Genazzi e Alessandro Prosperi. In particolare, Gazzilli tenterà di dimenticare il brutto finale dell'anno scorso, che lo vide perdere il titolo per una manciata di punti, rimettendosi subito al lavoro per quella che è la categoria dove due anni fa egli stesso debuttò, tra le fila del Lazzarato Training Junior. Il livello di questa quinta edizione del Campionato Italiano rF3 è altissimo se paragonato a quello degli anni scorsi, anche perchè ai già citati protagonisti si vanno ad aggiungere Alessio Zoppi, il più veloce del precampionato con il JVD Green Team, Fabio Muraro e Michael Vigolo, della IES Carbon, Alessandro Fantinati e Vincenzo Vanore, subito a loro agio con il Targa Florio Team, Matteo Zandonà e Alessandro Faluschi, dello Skizzato Racing Team, e tanti altri ancora... A rendere il tutto ancora più interessante ci sarà anche l'RFE Plugin Series, che scompaginerà i piani dei piloti di minuto in minuto...

L'Old Ring Park è un circuito ideale per le vetture di Formula 3, veloce, tecnico e largo da consentire sorpassi. Il carico aerodinamico richiesto è medio, ma con il pericolo pioggia (all'80% di probabilità) i sim-driver potrebbero aver sacrificato la velocità di punta per un pò più di stabilità, specialmente nella parte centrale, dove il doppio curvone verso sinistra rappresenta una delle maggiori difficoltà. Un tratto difficile da interpretare è anche l'ultima tripletta, tripla chicane guidata dove solo i migliori riescono a tenere giù il gas senza sbagliare: toccare troppo i cordoli o arrivare larghi significa terminare la propria corsa. Le maggiori possibilità di sorpasso, invece, saranno alla prima staccata, alle due curve successive verso destra e soprattutto al tornante dopo il secondo settore, una brusca frenata che permetterà ai sim-driver di affiancare il diretto avversario.

I 30 partecipanti del Campionato Italiano rF3 sono pronti ad accendere i motori, così come pronto è il collegamento con la SRZTVS1 che si aprirà alle 21:00 di questa sera, Venerdì 19 Aprile. In cabina di commento, Tommaso Le Rose e i suoi ospiti racconteranno l'intero week-end di gara, con l'aggiunta della classica panoramica di inizio stagione. 23 i giri in programma, pioggia sì o pioggia no si prospetta un avvio incandescente!

{smooth-scroll-top}

Related news:

[XGT] ROUND 05: Canada
Partners





racehhub.eu


simracingzone.net Webutation