20 - 02 - 2019
Sponsors

nextlevelracing.com

https://www.tuttoautoricambi.it/marca-automobilistica/pezzi-di-ricambio-renault.html

https://www.tuttoautoricambi.it/marca-automobilistica/pezzi-di-ricambio-renault.html

rackservice.org

primi sui motori con e-max

La primavera porta sempre aria nuova su SimRacingZone.net, è l'ultimo snodo della lunga stagione agonistica. Come ogni anno, infatti, le competizioni organizzate sul finire del vecchio anno o all'alba di quello nuovo giungono al termine, per lasciare spazio a nuovi appassionanti campionati. Nell'ultima settimana, BMW M Cup e Campionato Italiano ACF2 sono andati in archivio per quanto riguarda Assetto Corsa (a proposito, il resoconto finale sulla conquista del titolo di Francesco Medei sulle BMW M 235i Racing è disponibile QUI), mentre dopo quattro mesi si è concluso anche il Campionato Italiano rF1 su rFactor2. Per ogni torneo che si chiude ce n'è uno che si apre...

Ha già fatto parlare di sè e si è già mostrato in pubblico l'innovativo Eurogamer Assetto Corsa Championship, campionato di livello internazionale supportato da sponsor come nVidia, Sparco e Thrustmaster, una vera novità per il mondo del simracing come lo abbiamo sempre considerato. E' un'ultima parte di stagione all'insegna delle ruote scoperte, proprio come da grande tradizione: con il simulatore Kunos è infatti imminente la prima edizione del Campionato Italiano ACF1, ma su rFactor2 non tarderà ad arrivare anche il solito, desideratissimo e attesissimo Campionato Italiano rF2, alla sua nona edizione.

Per quanto riguarda le Formula 1 di Assetto Corsa, il Campionato Italiano ACF1 si disputerà con la Ferrari SF15T originale, una vettura piuttosto difficile da gestire, sia in termini di guida pura sia per quanto riguarda la miriade di impostazioni legate al motore turbo-ibrido, senza dimenticare il cruciale controllo nell'usura degli pneumatici ai fini di una buona strategia. I Gran Premi in programma, per questa prima sperimentale edizione, sono 8, con gare della durata superiore all'80% della lunghezza reale. Si correrà di lunedì sera, generalmente ogni due settimane, ma, in occasioni particolari, anche a distanza di soli 7 giorni, come ad esempio avverrà tra il ROUND 01: Spain del 3 aprile e il ROUND 02: China del 10 aprile. Dal punto di vista regolamentare non ci sono grandi sconvolgimenti, il format della competizione è del tutto paragonabile a quello del Campionato Italiano ACF2 appena conclusosi, uno dei migliori tornei di questa ricchissima stagione 2016/2017. Nel dettaglio, quindi, le qualifiche avranno durata di 20 minuti, mentre in gara è confermato l'obbligo di effettuare almeno un pit-stop per cambiare la mescola di gomma. A proposito delle gomme, ad ogni tappa i sim-driver avranno a disposizione tutte le quattro mescole, che non saranno limitate dalla Direzione Gara come invece avviene su rFactor2 o nella realtà.

La prima edizione del Campionato Italiano ACF1 difficilmente presenterà da subito un livello omogeno tra i partecipanti, è facile immaginare che si verifichi quanto avvenuto l'anno scorso nel Campionato Italiano ACF2, trasformatosi poi da brutto anatroccolo a splendido cigno. Ad ogni modo, le compagini già iscritte alla competizione sono tutt'altro che di basso profilo: la Musto Racing vuole monopolizzare anche le ruote scoperte di Assetto Corsa tanto da schierare l'olandese Rens Klop, ma dovrà fare i conti con il Fast & Aged, per nulla convinto di un ruolo secondario. Che sia la volta buona per lo Stealth Racing? Difficile a dirsi, quel che è certo è che Daniele Pasquali e gli alfieri di Stefano Presenti saranno di nuovo in pista a giocarsela...

Sul forum ufficiale sono già disponibili tutti i dettagli per partecipare, come il regolamento, i dati di accesso al server e il template per personalizzare la propria vettura. L'iscrizione può essere effettuata in questo topic ed è aperta indistintamente a team o privati. Il tempo per farlo non è moltissimo: una settimana e i semafori si spegneranno. Non perdete tempo, la Formula 1 di SimRacingZone.net è ora anche su Assetto Corsa!

FORUM CAMPIONATO ITALIANO ACF1

ISCRIZIONI

Related news: 

[XGT] ROUND 05: Canada
Partners





racehhub.eu


simracingzone.net Webutation