27 - 04 - 2017
Sponsors



tuttoautoricambi.it

primi sui motori con e-max

Dopo una lunga preparazione per il lancio su Playstation 4, il primo campionato su console organizzato da SimRacingZone.net è finalmente pronto con un calendario di sette tappe totali, per assicurare la massima partecipazione dei sim-driver a tutti gli eventi. Il programma prevede la gara di debutto in Canada, sullo splendido circuito di Montreal, il 17 febbraio, per poi proseguire su alcuni dei più importanti tracciati presenti nel calendario ufficiale del campionato del mondo di Formula 1, come Spa-Francorchamps e Melbourne.

Anche le gare virtuali su console per la prima volta in Italia godranno quindi del riconoscimento sportivo di GEC e CONI, e i partecipanti verranno riconosciuti come veri atleti del sempre più crescente eSport, con un numero di sim-driver in continuo aumento proprio grazie ai campionati su PC di SimRacingZone.net che vedono protagonisti attualmente simulatori puri quali rFactor2 e Assetto Corsa. L’obiettivo, oltre a studiare l’ambiente console e inserirlo nel mondo sportivo, è anche quello di scovare i possibili campioni del futuro, ed è proprio per questo motivo che in cabina di commento sarà presente, al fianco di Gianfranco Giglioli, telecronista ufficiale di questa prima competizione, il sim-driver italiano più forte e più conosciuto al mondo, David Greco, fresco protagonista della VISA Vega eRace tenutasi a Las Vegas, dove i migliori dieci piloti virtuali al mondo hanno sfidato i piloti reali del campionato del mondo FIA Formula E. Bono Huis (campione italiano rF1 nel 2012) si è aggiudicato la vittoria della competizione portandosi a casa un bel mucchio di dollari, mentre Greco è stato protagonista di un brutto incidente mentre lottava tenacemente per il terzo posto.

Vincitore su SimRacingZone.net di ben 4 titoli nel Campionato Italiano rF1, ha portato il piccolo team creato dal portale con l’ASD SRZ Motorsport alla vittoria del Campionato Formula Promotion ACI CSAI categoria PC008 nel 2013, al debutto assoluto nella categoria. In quell'occasione, SimRacingZone.net vinse la sua più grande scommessa, dimostrare quanto possa essere competitivo un sim-driver su una vera macchina da corsa.

Attualmente Greco è impegnato nello sviluppo della fisica del prossimo F1 2017 di Codemasters, oltre ad aver gia lavorato all’attuale F1 2016 e in passato al software di Simraceway. David si concentrerà sulle qualità dei protagonisti, valutando se tra di loro è presente qualche talento da lanciare nel mondo dell’eSport e magari in futuro anche nella pista vera, quella fatta di asfalto, cordoli e muretti… I concorrenti dovranno dimostrare non tanto di possedere velocità pura, dato che il realismo della fisica dell’auto al momento non è ancora ai livelli di quanto si vede su PC malgrado il passo avanti notevole fatto da Codemasters, ma quanto il saper gestire le varie fasi e difficoltà che una gara virtuale presenta. Per aiutare tutti a partecipare potranno essere attivati gli aiuti di Traction Control e ABS, un modo per agevolare tutti coloro che vogliono partecipare a questa prima competizione.

Pur essendo solo un primo esperimento, questa competizione su Playstation 4 sarà un punto di partenza importante per le attività motoristiche su console e soprattutto per i ragazzi che ne diventeranno protagonisti. Per dare a tutti gli appassionati che si vogliono mettere alla prova il meglio, SimRacingZone.net ha al lavoro uno Staff di grande prestigio, coordinato da Pino Macri, pilota di kart professionista che ha partecipato anche al Campionato del Mondo di Kart nel 2016 e velocissimo concorrente anche nella pista virtuale, dove si è fatto valere proprio con F1 2016. Chi lo desidera può contattarlo sul suo canale YouTube.

Al commento ci sarà la voce di Giglioli, il quale ha una carriera da sim-driver professionista su SimRacingZone.net dove ha gia fatto conoscere il suo nome esordendo con la BlueBolt Racing di Alessio Spinelli. L'italiano di origini venezuelane ha un nome anche su console, su cui ha partecipato al GT Academy 2014. Ha molta esperienza anche come cronista: si è contraddistinto sia in gare su Gran Turismo 6 per poi passare a F1 2016. Anche Giglioli può essere seguito sul suo canale YouTube. Le grafiche saranno invece curate dal promettente Saverio Iaquinta.

In attesa di conoscere tutti i partecipanti del campionato, vi lasciamo alla splendida intro realizzata da Matteo Pittaccio.

Tutto lo Staff di SimRacingZone.net è quindi lieto di annunciare che sono ufficialmente aperte le iscrizioni, dirigetevi in questo post sul forum!

Related news: 

[EACC] ROUND 04: Great Britain