22 - 02 - 2019
Sponsors

nextlevelracing.com

https://www.tuttoautoricambi.it/marca-automobilistica/pezzi-di-ricambio-renault.html

https://www.tuttoautoricambi.it/marca-automobilistica/pezzi-di-ricambio-renault.html

rackservice.org

primi sui motori con e-max

Ci risiamo, per l'ottava volta nella storia di SimRacingZone.net arriva il momento del Campionato Italiano rF3. La categoria che simula la reale Formula 3 è pronta a scendere in pista da Imola, circuito che per il secondo anno consecutivo aprirà il campionato su rFactor2. Come già spiegato QUI, la griglia di partenza è particolarmente folta, composta dalla bellezza di 17 team per un totale di 34 sim-driver. Solamente nell'edizione 2011/2012, quella poi vinta da Claudio Bivacqua, si era arrivato a tanto, segno che la community legata al simulatore ISI è in forte crescita nel presente periodo.

La prima delle sette gare in programma non avrà un valore significativo, come spesso accade nelle tappe inaugurali. Ci sarà caos, tanto caos in pista, sia in qualifica, dove il traffico su un circuito come quello imolese non è da sottovalutare, sia in gara, specialmente in fase di partenza. La Safety Car è già pronta ad uscire, per ricompattare il gruppo e permettere alle vetture danneggiata di raggiungere i box. E' già successo l'anno scorso in seguito ad un incidente in uscita dalla Variante del Tamburello: ovviamente tutti si augurano un avvio tranquillo, ma in 34 sembra davvero inimmaginabile.

L'Autodromo Enzo e Dino Ferrari viene riconfermato come appuntamento inaugurale del Campionato Italiano rF3 dopo che già un anno fa aveva aperto le danze. Per la verità anche nella stagione 2012/2013 ha ospitato il Gran Premio d'Italia, quando Simone Malavolta trionfò con lo Skizzato Racing Team. Nell'ultima edizione, invece, Michael Bonacina ha strappato sul traguardo la vittoria a Giacomo Ranzini, quando quest'ultimo ha terminato la benzina anzitempo. Scongiurato il rischio pioggia, le variabili per la lotta alla vittoria si riducono tremendamente: strategia obbligata con un pit-stop, possibilità di superare radenti allo zero, tutto potrebbe già decidersi in qualifica a meno di clamorosi colpi di scena.

Passano gli anni, passano i campionati, ma l'emozione dell'inizio non manca mai. Non sarà diversamente per l'ottava edizione del Campionato Italiano rF3, come sempre trasmesso in diretta sul canale YouTube della SRZTV. In occasione della tappa inaugurale, saremo in diretta con Tommaso Le Rose e Guglielmo Matti già a partire dalle 20:45 di questa sera, martedì 18 ottobre, per dare risalto ad uno dei campionati più amati e seguiti di SimRacingZone.net. Non mancate di seguirci già dalla presentazione di tutti i 34 protagonisti!

Related news: 

[XGT] ROUND 05: Canada
Partners





racehhub.eu


simracingzone.net Webutation