24 - 08 - 2019
Sponsors

nextlevelracing.com

https://www.tuttoautoricambi.it/marca-automobilistica/pezzi-di-ricambio-renault.html

https://www.tuttoautoricambi.it/marca-automobilistica/pezzi-di-ricambio-renault.html

rackservice.org

primi sui motori con e-max

Il Porsche Cup è stato il primo vero campionato organizzato da SimRacingZone.net con rFactor2. All'inizio della stagione 2014/2015, al termine di un breve trofeo gratuito con le Clio Cup, è stata inaugurata la competizione monomarca con le vetture tedesche, la prima di un certo livello e di una certa complessità con il nuovo simulatore ISI. Al tempo c'era aria di fiducia, aria di speranza: finalmente dopo 10 lunghi anni di onorato lavoro rFactor stava andando in pensione, sostituito dal secondo capitolo. Come sono cambiate le cose nell'arco di due anni?

rFactor2 è sempre lì, in una fase di stasi. Certo i miglioramenti dall'ottobre 2014 non sono mancati, ma i bug irrisolti e i pochi contenuti ufficiali hanno portato sconforto nelle community, bloccate anche dalla difficoltà di fare modding. La software house tedesca Luminis, che ha ora preso in carico la "patata bollente" di rFactor2, dovrà dare segnali molto presto se non vuole trasformare il suo investimento in un buco nell'acqua. Intanto, su SimRacingZone.net rFactor2 resta comunque un simulatore su cui puntare, soprattutto in virtù di caratteristiche uniche che nessun altro prodotto in commercio possiede. Sarà quindi la seconda edizione del Porsche Cup ad inaugurare la stagione 2016/2017. Si tratta di un torneo in un certo senso "dovuto", sia perchè il modding team Enduracers ha sfornato, alcuni mesi fa, l'ottimo FLAT 6, sia perchè nella passata annata non sono stati proposti campionati con vetture GT.

Dinamicità allo stato puro - Come ormai tutti i campionati su rFactor2, anche il Porsche Cup 2016/2017 sarà completamente dinamico. L'utente non potrà quindi avere garanzie dal proprio allenamento, dal momento che molteplici fattori ne metteranno a rischio il risultato. In primis ci sarà il real time weather, sistema meteorologico che riproduce in pista le stesse precise condizioni della realtà, istante per istante nella location di interesse. Non solo pioggia, l'imprevisto più spiacevole, ma anche temperature: caldo o freddo non è la stessa cosa, e attenzione perchè dal caldo si può passare al freddo, nulla è scontato. Il real road ha poi impatti diversi a seconda del circuito, esattamente come già attuato nello scorso Campionato Italiano rF2. Tracciati semi-permanenti, cittadini o sporchi perchè mai utilizzati impiegheranno più tempo a raggiungere il grip ottimale, mentre quelli più comuni raggiungeranno prima il picco di aderenza. Ovviamente questo implica scompensi di diverso tipo quando si mettono le ruote fuori traiettoria nel tentativo di superare o in seguito ad un errore.

La dinamicità a cui si fa riferimento non è solo quella del simulatore, ma anche quella del sim-driver. Quest'ultimo deve essere "dinamico" nel pensare e nell'agire, ad esempio in caso di ingresso della Safety Car, chiamata in causa in seguito a grave incidente. Allo stesso modo, variazioni di strategia studiate in base al meteo potranno risultare decisive al termine dei 40 minuti di gara. A proposito, saranno 6 le tappe in programma, molte delle quali su circuiti mai utilizzati da quando SimRacingZone.net è passata ad rFactor2. Si partirà da Jerez de la Frontera, poi pit-stop negli Emirati Arabi per il Gran Premio di Dubai, seguiranno Suzuka, Portimao, Adelaide e Le Castellet.

A parte Spagna e Giappone, le altre sono tutte tappe inedite

Iscrizioni - Le riconferme slot sono appena terminate, con LupaRossa Gold Edition, ReBorn Racers "D2D" Simulation, BlueBolt Racing, LupaRossa Motorsport e ReBorn Racers "Dekolor" che torneranno in pista dopo aver disputato la prima edizione. Le iscrizioni vere e proprie si apriranno questa sera, giovedì 22 settembre, sul forum ufficiale, dove sono già disponibili i dati per accedere al server di allenamento, il mod, la prima pista in calendario ed il template per personalizzare la propria vettura. Per partecipare sarà sufficiente effettuare una piccolissima donazione, che include anche il tesseramento GEC, ASI e CONI, mentre non sono previste particolari limitazioni di licenza, tutti sono di liberi di iscriversi. Maggiori dettagli sono nel forum di riferimento.

Non potevano mancare i grandi classici di SimRacingZone.net...

Il futuro - Assieme al Porsche Cup, in programma di mercoledì ogni due settimane poi sul finire ogni 7 giorni, si attiveranno Campionato Italiano rF3, ottava edizione, e Campionato Italiano rF1, decima edizione. Il primo è previsto per la fine di ottobre, mentre il secondo per la metà di novembre. Anche gli amanti di rFactor2 avranno dunque il loro bel da fare...

Related news: 

[XGT] ROUND 05: Canada
Partners





racehhub.eu


simracingzone.net Webutation