19 - 04 - 2019
Sponsors

nextlevelracing.com

https://www.tuttoautoricambi.it/marca-automobilistica/pezzi-di-ricambio-renault.html

https://www.tuttoautoricambi.it/marca-automobilistica/pezzi-di-ricambio-renault.html

rackservice.org

primi sui motori con e-max

L'attesa è finita, si ricomincia! La decima stagione di SimRacingZone.net si apre nel segno di Assetto Corsa, con il Campionato Italiano GT3 in rampa di lancio. E' la seconda volta che il portale propone una competizione del genere, anche se la prima, tenutasi nella primavera 2015, era servita più che altro come assaggio e come test per valutare gli aspetti tecnici del nuovo simulatore. Lo scorso GT3 Championship aveva visto all'attivo oltre 80 partecipanti divisi, in base al risultato delle prequalifiche, in gruppo Amateur e gruppo Pro, con due gare nella stessa sera, una dietro l'altra. A distanza di un anno e mezzo, il GT3 Championship si è trasformato in Campionato Italiano GT3 grazie al riconoscimento di GEC, ASI e CONI, ed è ora caratterizzato da un format molto più classico seppur poco scontato. Tutte le vetture GT3 di Assetto Corsa sono state adottate e, per obbligo regolamentare, scelte dai team iscritti: solamente quattro esemplari a disposizione in tutta la griglia, così da ottenere un gruppo eterogeneo e accattivante da commentare in diretta. Le differenze tra i vari modelli permetteranno di assistere a gare più equilibrate, con ribaltamenti di fronte di settimana in settimana a seconda delle caratteristiche dei tracciati. In aggiunta, i primi 5 classificati di ciascun evento saranno "martoriati" dalla zavorra, che andrà così a rimescolare ulteriormente le carte. Il tutto condito da gare lunghe, alternativamente da 60 e 90 minuti, durante le quali sarà fondamentale la strategia e la concentrazione.

Si comincia questa sera, lunedì 19 settembre, da Barcellona, dove sono previsti 34 giri per un'ora di gara. Tutti i partecipanti sono belli pronti, come raccontato in questo precedente articolo.

Il tracciato catalano di Barcellona è stato spesso incaricato di aprire le stagioni o i campionati su SimRacingZone.net. Per anni ha infatti inaugurato il Campionato Italiano rF1, mentre nel recente passato ha aperto le ultime due edizioni del Campionato Italiano rF2, il Campionato Italiano ACF3 2015/2016 e il Campionato Italiano GT della stagione 2013/2014. Pur vantando una carreggiata bella larga, il circuito è spesso sede di clamorosi incidenti, vuoi perchè i sim-driver sono solo alla prima esperienza stagionale, vuoi perchè le caratteristiche tecniche del complesso non sono affatto semplici da interpretare. Superare è molto difficile, e lo sarà ancor di più con le potenti GT3. D'altronde, anche nel Campionato Italiano ACF3, nonostante una vettura relativamente facile da portare, si è assistito ad una gara piuttosto monotona, priva di particolari colpi di scena. Certo, il primo round di qualsiasi competizione riserva sempre delle sorprese, ma la conformazione dell'autodromo catalano non agevola lo spettacolo. Decisive le qualifiche e poi la strategia...

Sette gare ogni due settimane in alcune delle location più suggestive del mondo, 29 sim-driver ai blocchi di partenza e 7 diversi marchi in gioco: questo è il Campionato Italiano GT3, campionato che, se gli iscritti non mancheranno di serietà, potrà certamente rivelarsi uno dei più belli degli ultimi anni. Gli ingredienti ci sono tutti, ora sta ai protagonisti, tocca a loro regalare e regalarsi un inizio di stagione coi fiocchi. Noi lo seguiremo come sempre in diretta, con commento live sul canale YouTube della SRZTV a partire dalle ore 20:45 di questa sera, lunedì 19 settembre.

Related news: 

[XGT] ROUND 05: Canada
Partners





racehhub.eu


simracingzone.net Webutation