27 - 06 - 2019
Sponsors

nextlevelracing.com

https://www.tuttoautoricambi.it/marca-automobilistica/pezzi-di-ricambio-renault.html

https://www.tuttoautoricambi.it/marca-automobilistica/pezzi-di-ricambio-renault.html

rackservice.org

primi sui motori con e-max

La pausa estiva è stata più corta del solito, tra soli pochi giorni la stagione agonistica di SimRacingZone.net riprenderà il via. Nel decimo anno di vita del portale, le attività sono ricominciate con largo anticipo (un anno fa era stato il Nissan GT3 Championship a fare da apripista ad inizio ottobre) e, nel corso dei mesi a seguire, non mancheranno di certo le sorprese per festeggiare al meglio questa ricorrenza. Nel frattempo, come ampiamente preannunciato nei mesi scorsi, saranno due competizioni abbastanza classiche ad inaugurare l'imminente stagione: il Campionato Italiano GT3 e il Campionato Italiano ACF4, entrambe su Assetto Corsa.

Campionato Italiano GT3 - La prima edizione del GT3 Championship, tenutasi nella primavera 2015, aveva raccolto oltre 80 partecipanti, anche perchè si trattava della prima competizione su Assetto Corsa organizzata da SimRacingZone.net, per giunta gratuita. D'ora in avanti si inizia a fare sul serio, con un format decisamente più classico del precedente (rimodellato per permettere a tutti di divertirsi) e un calendario molto più impegnativo. Sette gli appuntamenti in programma, con durata alternata di 60 e 90 minuti. Si scatterà da Barcellona, Spagna, il prossimo 19 settembre, e si chiuderà a Silverstone, Inghilterra, verso la metà di dicembre. Entrambi i round saranno caratterizzati da un'ora di gara, mentre nel mezzo del cammino le tappe di Germania, Belgio e Italia richiederanno sforzi maggiori, rappresentando non solo opportunità per fare punti preziosi in classifica generale ma anche per aggiudicarsi il titolo Endurance, ovvero il premio per colui che avrà ottenuto il maggior numero di punti considerando solo gli eventi da 90 minuti.

Come spesso avvenuto nel Campionato Italiano GT su rFactor o su rFactor2, SimRacingZone.net pretende che la competizione non si riveli un monomarca. Per questo motivo, ciascuna delle 7 vetture a disposizione (Audi R8, BMW Z4, Ferrari 488, Lamborghini Huracan, McLaren 650s, Mercedes AMG o Nissan GT3) potrà essere selezionata esclusivamente da un totale di quattro sim-driver, così da creare un mix omogeneo, accattivante e realistico da commentare in diretta. Coerentemente con le aspettative, gli iscritti non sono tardati ad arrivare e in sole poche ore il parco partenti si è riempito sino a 34 unità, numero però eccessivamente elevato da poter ospitare in pista. Sono quindi già cominciate le prequalifiche, che si protrarranno sino alla mezzanotte di sabato 10 settembre, termine ultimo per iscriversi e per far segnare il proprio tempo nel tentativo di avere accesso alla competizione. Tanti volti e team nuovi si sono presentati puntuali all'apertura delle registrazioni, anche perchè per diversi protagonisti della passata stagione le vacanze non sono ancora terminate, chance che viene indirettamente servita a coloro che per la prima volta vogliono provare a calpestare l'asfalto di SimRacingZone.net su Assetto Corsa. Diasport White, Diasport Black, ReBorn Racers e SS Racing Team, avendo confermato gli slot ereditati dalla scorsa edizione del torneo, hanno già scelto le proprie vetture, esaurendo le Ferrari 488 e le Audi R8. Per loro è già iniziato l'allenamento in vista del primo round ufficiale...

Per tutte le informazioni legate al Campionato Italiano GT3 è sufficiente andare sul forum, dove sono ancora aperte le iscrizioni.

Campionato Italiano ACF4 - Riservata ai sim-driver meno veloci ed esperti di Assetto Corsa, la categoria entry level a ruote scoperte accenderà i motori pochi giorni dopo il Campionato Italiano GT3. Si correrà di mercoledì sera, ogni due settimane, a partire dal 21 settembre, quando gli iscritti si ritroveranno al Nurburgring Sprint. A proposito, i circuiti sede dei cinque appuntamenti in programma sono tutti particolari, molto corti e angusti, proprio per rendere la competizione unica e diversa da tutte le altre. Un po' come il Campionato Italiano rF4 su rFactor ed rFactor2, tipicamente protagonista solo su circuiti italiani o piccolini, il parallelo su Assetto Corsa avrà caratteristiche analoghe.

Sul forum sono già disponibili i dati per accedere al server di allenamento e il regolamento ufficiale che, come discusso QUI, è quest'anno diviso in due parti. Il template per personalizzare la propria vettura arriverà nelle prossime ore, così come l'apertura delle iscrizioni, fissata proprio per questa sera, giovedì 8 settembre. Tanti i posti disponibili in griglia, fino a 28, che dovrebbero garantire a tutti gli interessati, sia team che privati, una tranquilla partecipazione senza prequalifiche...

Come da tradizione, Campionato Italiano GT3 e Campionato Italiano ACF4 godranno di copertura TV, con le dirette streaming sul canale YouTube della SRZTV. Nei prossimi giorni tutti gli eventi saranno inseriti nel palinsesto ufficiale...

Si ricorda inoltre che i campionati organizzati da SimRacingZone.net sono gli unici ad avere il riconoscimento sportivo di GEC, ASI e CONI, con tesseramento gratuito da atleta dilettante che viene garantito al momento dell'iscrizione.

FORUM STAGIONE 2016/2017

Related news: 

[XGT] ROUND 05: Canada
Partners





racehhub.eu


simracingzone.net Webutation