23 - 06 - 2018
Sponsors

nextlevelracing.com

https://www.tuttoautoricambi.it/marca-automobilistica/pezzi-di-ricambio-renault.html

https://www.tuttoautoricambi.it/marca-automobilistica/pezzi-di-ricambio-renault.html

rackservice.org

primi sui motori con e-max

La seconda parte della stagione 2015/2016 è certamente all'insegna di Assetto Corsa. Negli ultimi tre mesi prima della pausa estiva saranno infatti ben tre i campionati basati sul simulatore Kunos a prendere il via, campionati che, uniti ai tre già andati in archivio con lo stesso software e ai quattro con rFactor2 portano a 10 il totale delle competizioni organizzate da SimRacingZone.net. Il record risale ad un anno fa, quando furono ben 11 i tornei organizzati nel giro di 10 mesi, ma con ancora qualcosa all'orizzonte per gli amanti del prodotto ISI questo record potrebbe essere quantomeno eguagliato se non battuto.

Su Assetto Corsa, il primo campionato in imminente partenza è l'Eurogamer 458GT2 Cup by SimRacingZone.net, di cui si è già abbondantemente parlato in telecronaca e sul profilo facebook ufficiale. Si tratta di una competizione organizzata in partnership con il portale Eurogamer.it, con il supporto di sponsor quali AMD, Cooler Master, Logitech ed MSI che permetteranno di avere un montepremi, riservato ai meglio classificati, di oltre 700€. E' finalmente un bel passo avanti per il mondo del simracing che si accosta, forse per la prima volta, a marchi ormai grandi sostenitori dello sport elettronico, fino ad oggi mai addentratisi più di tanto in questo genere di sfide. Il campionato avrà una notevole visibilità, perchè Eurogamer.it, come già sta facendo (leggi QUI), presenterà a tutti i suoi lettori i partecipanti, appositamente selezionati per rendere le gare ancora più appassionanti, e permetterà di trasmettere tutti gli eventi in diretta sul proprio canale Twitch! Seguiranno, di volta in volta, video e resoconti delle gare concluse. Il primo Gran Premio è fissato tra pochi giorni, martedì 19 aprile, sul tracciato di Imola.

Sale l'attesa per la prima gara dell'Eurogamer 458GT2 Cup by SimRacingZone.net!

Chi non è stato "selezionato" o ha preferito non aderire all'impegnativo Eurogamer 458GT2 Cup by SimRacingZone.net troverà comunque pane per i suoi denti nel Campionato Italiano XGT. Si tratta del quinto campionato a ruote coperte organizzato su Assetto Corsa, questa volta con vetture a trazione posteriore e decisamente più potenti delle Audi viste nella recente Audi TT Cup. Stiamo parlando della P4/5, una sorta di prototipo che rievoca la fisionomia di una vecchia Ferrari. Anche in questo caso, sono sei gli appuntamenti in programma: si correrà di giovedì sera, ogni due settimane, a partire dal 28 aprile. I sim-driver si sfideranno prima al Paul Ricard in Francia, poi sul cittadino di Valencia, in Portogallo all'Estoril, in Germania ad Oschersleben, in Polonia a Poznan ed infine in Russia sul nuovo impianto di Sochi. Sono tutti circuiti particolari, mai utilizzati sino ad ora, anche perchè consentono di ospitare solo un ridotto numero di vetture. I box relativamente piccoli permettono a soli 20 piloti di accedere al server, per questo motivo, in caso si superi il numero massimo di partecipanti, sarà necessario ricorrere alle prequalifiche per definire la griglia di partenza. Maggiori informazioni sono nel regolamento ufficiale, già pubblicato sul forum, mentre le iscrizioni si apriranno davvero a breve e avranno un costo di 10€. Visto il numero limitato di slot, per un calendario comunque relativamente lungo, è richiesta la massima serietà.

Il calendario del Campionato Italiano XGT, tra poco l'apertura delle iscrizioni

L'ultima competizione su Assetto Corsa della stagione 2015/2016 sarà a ruote scoperte. Il Campionato Italiano ACF2, ancora composto da sei Gran Premi, simulerà una sorta di categoria propedeutica alla Formula 1, categoria che presto vedremo anche sul simulatore Kunos. In parallelo con il Campionato Italiano rF2 su rFactor2, i partecipanti, fino ad un massimo di 24, saliranno virtualmente a bordo di una Formula Renault 3.5, con format di gara a manche singola della durata di circa un'ora. Nonostante il thread ufficiale sia già aperto sul forum, ancora non sono noti tutti i dettagli. Molti di questi saranno annunciati nei prossimi giorni.

Sebbene Assetto Corsa sia trattato solo da poco tempo su SimRacingZone.net (non è nemmeno un anno), i tornei organizzati sono già ormai 8. I primi quattro, GT3 Championship, Nissan GT3 Championship, Campionato Italiano ACF3 e Audi TT Cup, sono stati riassunti in un bellissimo video riportato di seguito. Griglie sempre numerose e gare ricche di colpi di scena saranno una routine da qui a luglio, non solo sul canale Twitch di Eurogamer.it ma anche su quello YouTube di SimRacingZone.net, dove andranno in onda le tappe del Campionato Italiano XGT e del Campionato Italiano ACF2.

Il video è disponibile anche nella sezione multimedia del sito

Forum Eurogamer 458GT2 Cup by SimRacingZone.net

Forum Campionato Italiano XGT

Forum Campionato Italiano ACF2

SimRacingZone.net on Facebook

Related news:

[XGT] ROUND 05: Canada
Partners





racehhub.eu


simracingzone.net Webutation