14 - 10 - 2019
Sponsors
nextlevelracing.com

www.3drap.it

primi sui motori con e-max

Ci è voluto più del previsto, ma la stagione 2015/2016 di SimRacingZone.net è ora finalmente al via. Dopo mesi di lavoro, accordi, sponsorizzazioni e tante novità, il primo campionato dell'anno è in rampa di lancio. Si tratta del Nissan GT3 Championship, trofeo organizzato con il simulatore Assetto Corsa e caratterizzato da un format a doppia manche, che impegnerà i partecipanti per cinque settimane, da oggi, Giovedì 8 Ottobre, sino a poco prima di Natale. Come è facile intendere dal nome, le vetture protagoniste in pista saranno esclusivamente Nissan GT3, condizionate, nel loro cammino, dal sistema di zavorre che, sulla carta, dovrebbe rendere la sfida per i titoli più equilibrata che mai. I sim-driver si troveranno a lottare sullo stesso livello solamente in occasione della tappa inaugurale del Fuji Speedway, mentre a partire dal secondo round, in Austria, entreranno in gioco i pesi, assegnati sulla base del risultato del Gran Premio precedente. Oltre a spingere, dunque, i partecipanti dovranno essere bravi anche tatticamente a capire quale piazzamento possa convenire di più in vista del prosieguo del campionato.

La lista partenti è davvero molto folta, con ben 27 iscritti. Non sarà presente il vincitore del GT3 Championship, Gavino Pintus, ma non mancherà il suo acerrimo rivale Mattia Moro, del Playerzone Team Black, che, accompagnato da Alessio Zoppi, cercherà di portare la squadra al primo titolo costruttori su SimRacingZone.net. Sono probabilmente loro i favoriti, anche se un grosso punto di domanda galleggia sul nome della Musto Racing, squadra composta da David Greco e Rens Klop, sim-driver di grandissima qualità ma che, fino ad oggi, abbiamo visto quasi esclusivamente su simulatori differenti, quali rFactor ed rFactor2. La sensazione, comunque, è che i due possano essere competitivi anche su Assetto Corsa, nonostante nei test precampionato non figurino al comando. A proposito di favoriti, in settimana hanno certamente destato buone impressioni Nicola Serini e Marco Bononi, del MotorSport Italia Racing, così come buone cose ha fatto anche Paolo Davide Lumia, TM del Drive-In Autosport. Il fatto che ben 14 piloti siano racchiusi in appena un secondo è un indizio che fa certamente ben sperare, che proclama un campionato serrato e combattuto dall'inizio alla fine, come d'altronde è stato lo scorso GT3 Championship. Attenzione, però, alla pretattica: con buona probabilità, infatti, i più furbi potrebbero essersi nascosti in questi ultimi giorni di allenamento, per poi sfoderare la propria migliore prestazione solamente a qualifiche già iniziate.

Inaugurato nel 1965, il tracciato del Fuji, sede del primo appuntamento stagionale, ha alle sue spalle una grande storia. E' la prima volta che viene utilizzato su SimRacingZone.net relativamente ad Assetto Corsa, mentre spesso ha fatto la sua comparsa nel Campionato Italiano rF1 e nel Campionato Italiano GT. Con una lunghezza di 4563 m, si snoda in 16 curve, le più complesse poste nell'ultimo settore. Mentre il primo tratto, caratterizzato da un lunghissimo rettilineo del traguardo , è piuttosto veloce e relativamente semplice da interpretare, i problemi cominciano dopo l'Hairpin, curva 6, e si intensificano alla 13th, alla Netz e alla Panasonic. Diversi i punti in cui azzardare i sorpassi: la maggior parte degli attacchi arriverà senza ombra di dubbio alla 1st, ma non è da escludere manovre offensive anche allo stesso Hairpin e alla Dunlop, nonostante la larghezza della carreggiata non sia particolarmente confortante.

La serata del Nissan GT3 Championship si aprirà sulla SRZTV alle 21:00 di oggi, Giovedì 8 Ottobre, con un'ampia presentazione del campionato, dei suoi partecipanti, del regolamento e di tutte le sue peculiarità. La prima sessione di qualifiche dell'anno è fissata per le ore 21:30 e avrà una durata di 20 minuti, seguiranno manche 1 e manche 2, entrambe da 18 giri, con la seconda caratterizzata dall'inversione in griglia dei primi 10 arrivati di gara 1. Possibile che, a causa dell'update 1.3 di Assetto Corsa, previsto per oggi pomeriggio, ci sia un leggero ritardo. Tommaso Le Rose e Guglielmo Matti saranno comunque in diretta per raccontare tutto ciò che condiziona e avviene nelle fasi pregara. L'evento sarà trasmesso precisamente QUI.

Related news:

[XGT] ROUND 05: Canada
Partners






simracingzone.net Webutation
Z1 Sim Wheel