18 - 06 - 2019
Sponsors

nextlevelracing.com

https://www.tuttoautoricambi.it/marca-automobilistica/pezzi-di-ricambio-renault.html

https://www.tuttoautoricambi.it/marca-automobilistica/pezzi-di-ricambio-renault.html

rackservice.org

primi sui motori con e-max

Il week-end del 14, 15 e 16 di Luglio dedicato al Raduno di SimRacing sta iniziando a prendere forma. "L'antipasto" di Venerdì 14 Luglio è stato già esplicitato nei giorni scorsi e, in un certo senso, si ricollega direttamente a quanto verrà svolto Domenica 16 Luglio, il giorno successivo a quello fondamentale di ogni anno. Prima dell'apertura delle iscrizioni, in programma tra pochissime ore, e della redazione del programma completo delle tre giornate, risulta determinante spiegare nel dettaglio ciò che accadrà proprio Domenica 16 Luglio, anche perchè si tratta della principale novità della manifestazione 2017. Chi si aspettava dei cambiamenti pure in kartodromo non disperi, tempo al tempo...

Dopo l'apericena di Venerdì 14 Luglio, torneremo alla SimDriverAcademy di Riccione (RN) anche Domenica 16 Luglio, già a partire dalle ore 10:00 circa di mattina. Quello che attueremo sarà un tentativo ambiziosissimo di rendere il simracing ancora più eSport di quanto già non sia, un evento più unico che raro in Italia, il modo migliore per concludere la stagione simulativa 2016/2017.

Grazie all'ospitalità e alla professionalità del centro di simulazione di guida situato in Piazza Matteotti, 6, nel centro storico di Riccione (RN), SimRacingZone.net organizzerà "The Final LAN", il capitolo definitivo di un'avventura durata 10 anni e solo quest'anno ben 11 mesi e 12 campionati. Stiamo parlando di un evento in LAN che coinvolgerà gli interessati per tutta la giornata di Domenica 16 Luglio (ecco perchè vi abbiamo avvertito di prendere abbondanti ferie!), che si protrarrà dalle 10:00 di mattina sino al tardo pomeriggio. I sim-driver partecipanti si sfideranno in un format di gara accattivante (che sarà svelato prossimamente anche in virtù del numero di adesioni) con tanto di cambio pilota reale! Nel corso delle gare in programma, infatti, i team, composti ciascuno da due membri, alterneranno alla guida i propri piloti proprio come in un'endurance reale: terminato il turno, il primo titolare si alzerà dalla postazione di guida e lascerà spazio al compagno di squadra. E' proprio questo l'espediente, a nostro parere, più accattivante di "The Final LAN", anche perchè sarà ripreso e trasmesso in diretta streaming!

Sul canale YouTube della SRZTV non arriveranno solo le immagini del simulatore, come avviene durante ogni telecronaca, ma bensì le riprese dei partecipanti impegnati live alla guida, impegnati nel cambio pilota o impegnati ad imprecare dopo un contatto nelle fasi più incandescenti. Non solo! Durante la lunghissima giornata, lo Staff avrà modo di dare la linea ai propri "inviati", che posizionati in esterna intervisteranno alcuni dei protagonisti. Sarà come vivere una gara vera, finalmente con tutti presenti, in carne ed ossa, l'uno affianco all'altro!

Zona ristoro e zona relax per chi attende il proprio turno di guida

Cerchiamo quindi di fare ordine e spiegare schematicamente come funzionerà il tutto*.

- Venerdì 14 Luglio: dopo la partita di calcetto (trasmessa anch'essa in diretta sulla SRZTV) ci trasferiremo alla SimDriverAcademy di Riccione (RN). Verso le 22:00 comincerà la prima sessione di prove libere ufficiale, che vedrà impegnati su due turni gli iscritti a "The Final LAN" (coloro che non partecipano potranno comunque dilettarsi ai simulatori). La sessione sarà anch'essa trasmessa su YouTube, con tanto di spazio dedicato alle voci dei protagonisti. Il tutto dovrebbe concludersi entro le 24:00.
 
- Domenica 16 Luglio: risvegliatici doloranti per i postumi dell'Endurance di Go-Kart, ci trasferiremo ancora alla SimDriverAcademy di Riccione (RN), dove a partire dalle 10:00 vivremo un'altra sessione di prove libere, dedicata a coloro che, per impegni, non sono potuti essere presenti il Venerdì sera. Seguiranno le qualifiche ufficiali e poi la/le gara/e che permetteranno di decretare i vincitori!
 
*ricordiamo che Sabato 15 Luglio si terrà il canonico Endurance di Go-Kart e la cerimonia di premiazione, di cui parleremo prossimamente
 

Se temete di essere stanchi dopo Sabato 15 Luglio, non preoccupatevi! Le postazioni della SimDriverAcademy sono comodissime...

Ovviamente sono tante le domande che ad ogni lettore sorgeranno, come ad esempio quella riguardo il numero massimo di partecipanti. E' chiaro, la SimDriveracademy può ospitare al massimo una quindicina di postazioni, numero minuscolo rispetto alle 30 vetture che vediamo sempre sull'asfalto virtuale, ma il format con cambio pilota darà modo di accogliere quante più persone possibile e ricreare qualcosa di veramente mai visto in Italia. A proposito, tutte le informazioni inerenti "The Final LAN"una serie di FAQ sono disponibili sul forum ufficiale.

Che "The Final LAN" sarebbe senza montepremi? Ne varrà davvero la pena...

Ma quello che tutti vorranno ora sapere è: cosa si vince? Tranquilli, si vince eccome, e qualcosa di molto importante! Nelle settimane a venire saranno annunciati partner e premi, mentre l'iscrizione richiederà, come normale che sia, una quota in denaro, comunque bassissima considerato che il centro di simulazione garantirà anche abbondanti pasti per rifocillarsi.

Per concludere, rimandandovi ancora al forum ufficiale del Raduno di SimRacing 2017 per tutti i dettagli, occorre precisare che "The Final LAN" è un evento RISERVATO a coloro che saranno presenti, da kartisti o da accompagnatori, anche Sabato 15 Luglio al kartodromo Happy Valley. Non sarà quindi possibile iscriversi all'evento finale senza aver partecipato alla giornata centrale della manifestazione (potranno aggiungersi solo i tesserati della SimDriverAcademy che abitano in zona).

FAQ "THE FINAL LAN"

PROGRAMMA RADUNO DI SIMRACING 2017

SPOLA MISANO - CERVIA - MISANO: COME ORGANIZZARSI?

PRESENTAZIONE RADUNO DI SIMRACING 2017

FORUM RADUNO DI SIMRACING 2017

Related news: 

[XGT] ROUND 05: Canada
Partners





racehhub.eu


simracingzone.net Webutation