20 - 10 - 2017
Sponsors
rackservice.org
primi sui motori con e-max

La decima stagione agonistica di SimRacingZone.net doveva essere speciale. E sicuramente lo è stata... Lo Staff è infatti riuscito nell'impresa di organizzare ancora una volta la bellezza di 12 campionati tra rFactor2 e Assetto Corsa, tutti andati pienissimi, oltre ai due che, grazie alla collaborazione con FIR, sono stati indetti per la prima volta su console, rispettivamente con F1 2016 e con Project Cars. In aggiunta, va detto che il seguito di spettatori, ogni sera sintonizzati sul canale YouTube della SRZTV, è incredibilmente aumentato rispetto agli anni scorsi, quando comunque l'interesse non era certo scarso. L'apertura della stagione 2016/2017 è infatti avvenuta in grande stile, con quasi 180 persone sintonizzate per il round inaugurale del Campionato Italiano GT. La cosa più sorprendente, però, è che non si è trattato di un caso, perchè numeri analoghi sono stati mantenuti durante tutto l'arco della Coppa Italia Assetto Corsa di AC-Italy.com, trasmessa proprio da SimRacingZone.net, e durante il Campionato Italiano ACF2. E' normale, quando ci sono griglie di partenza così folte e nomi così altisonanti in pista, tutti gli amanti del simracing, indipendentemente dal simulatore adottato, non possono esimersi dal sintonizzarsi sulla SRZTV.

Ma la manifestazione veramente speciale, che ci aiuterà a festeggiare il decennale di SimRacingZone.net, deve ancora arrivare. Stiamo parlando del Raduno di SimRacing, che quest'anno per il decimo anno si rinnova in grande stile, con una serie di novità davvero pazzesche in programma per il 14, il 15 e il 16 di Luglio!

Il Raduno di SimRacing 2017 sarà ricco di novità!

Il primo colpo di scena riguarda la location, perchè non saremo più al kartodromo Misanino, dove abbiamo trascorso due splendide giornate nel 2015 e nel 2016, ma saremo leggermente più a nord, sempre in terra di Romagna, patria dei motori (anche se più a due che a quattro ruote) insieme all'Emilia. L'esigenza di trovare un nuovo impianto nasce dalla volontà di gran parte dei fedeli partecipanti (che SimRacingZone.net ringrazia per essere ormai presenti da anni e anni...) di misurarsi su una pista differente e magari con Go-Kart ancora più potenti. Lo Staff non poteva non ascoltare tale richiesta proprio per il decimo anno, e così ecco che Sabato 15 Luglio sarà il kartodromo Happy Valley, situato a Cervia (RA) a 3 km dal mare, a gestire il canonico endurance di Go-Kart e ad ospitarci per la lunghissima cerimonia di premiazione. Quest'ultima, fissata come sempre per il dopo cena, sarà preceduta dall'avvincente competizione endurance che caratterizzerà gran parte della giornata, durante la quale ciascun partecipante si sfiderà in oltre 50 minuti di guida in Go-Kart divisi per squadra. Sarà come sempre una sorta di endurance, ma con format maggiormente complesso e articolato, con la solita doppia gara della durata di 60 minuti ciascuna, zavorre, cambio pilota, inversione di griglia, ecc... In aggiunta, non mancherà di certo la finalissima, valida per decretare il miglior pilota della giornata!

Il kartodromo Happy Valley vanta un'esperienza impareggiabile e uno Staff preparato estremamente cordiale

La seconda novità importante, che va di pari passo con la nuova location prescelta, riguarda proprio i mezzi che il kartodromo Happy Valley metterà a disposizione. I kart che verranno utilizzati NON sono i kart disponibili giornalmente al pubblico, sono kart RISERVATI ad eventi di grande rilievo, utilizzati sporadicamente, preparati per garantire pressocchè la perfetta uguaglianza in termini di prestazione tra un mezzo e l'altro. Stiamo parlando di kart con telaio Birel tre volte più leggero di quello Sodi adottato negli ultimi anni! Stiamo parlando di kart con motore 420cc Brigg’s & Stratton da 15 hp, raffreddamento ad aria, trasmissione monomarcia, frizione a secco e pneumatici soft (a differenza di quelli duri montati sui vecchi Sodi), un vero spasso da guidare! Maggiori dettagli in merito potete trovarli proprio nell'apposita sezione del forum.

Se avete apprezzato i Go-Kart di Misanino, troverete ancora più entusiasmanti quelli proposti da Happy Valley!

La competizione sui Go-Kart sarà centrale ma non esclusiva, nel senso che questa volta saranno davvero tanti i modi per divertirsi nel corso di Sabato 15 Luglio. Nei prossimi giorni sarà un continuo di novità, perchè non mancherà la musica dal vivo, non mancherà il classico Torneo Hot-Laps e non mancheranno succulenti pasti che la cucina del kartodromo sarà ben lieta di servirci per riempire la pancia. Tutto questo sarà a disposizione non solo dei kartisti ma anche degli accompagnatori (coloro che non prendono parte alla competizione a Go-Kart), i quali, incluso nel prezzo, avranno anche una sessione in pista sui mezzi che Happy Valley utilizza per il noleggio.

Il Raduno di SimRacing non è solo Go-Kart: è simulatori di guida, è Torneo Hot-Laps, è stare assieme, è condividere la propria passione con gli avversari di un anno intero

Ci sarà davvero tanto da fare. Se l'anno scorso parlavamo di un Raduno di SimRacing su due giorni, quest'anno possiamo parlare di addirittura tre giorni. Venerdì 14 Luglio è in programma la solita partita di calcetto, con tanto di diretta streaming sul canale YouTube della SRZTV!, mentre Domenica 16 Luglio avremo modo di sfidarci sui simulatori in una competizione virtuale mai vista in Italia e con montepremi di grande rilievo. Inutile dire e ricordare per l'ennesima volta che il Raduno di SimRacing non è dedicato solo ai membri di SimRacingZone.net, ma è aperto a tutti gli amanti di simracing e del motorsport in generale, ancor più questa volta che a collaborare ci sarà anche il portale AC-Italy.com oltre al centro di simulazione di guida SimDriverAcademy di Riccione (RN).

Ogni anno sempre più coppe, sempre più premi e, speriamo, sempre più partecipanti!

Probabilmente, dopo aver letto tutto questo, in pochi avranno le idee chiare su cosa si sta realmente per concretizzare nel week-end del 14, 15 e 16 Luglio. Per il momento dovete affidarvi alle novità legate alla giornata clou del 15, quindi quelle inerenti i potentissimi Go-Kart da 15 cavalli su cui "voleremo" quest'anno, e crederci sulla parola. Non perdete tempo, prenotate le ferie e l'albergo seguendo le istruzioni già indicate sul forum, perchè stiamo per partire per una vera vacanza nel parco giochi del simracing! Ulteriori informazioni arriveranno nei prossimi giorni.

ANTICIPAZIONI SULLA 10° EDIZIONE DEL RADUNO DI SIMRACING

DOVE DORMIRE

GALLERY RADUNO DI SIMRACING 2016

Related news: 

[XGT] ROUND 05: Canada