23 - 10 - 2019
Sponsors
nextlevelracing.com

www.3drap.it

primi sui motori con e-max

La stagione agonistica 2015/2016 di SimRacingZone.net ha visto all'attivo un grandissimo numero di esordienti, come da anni non si vedeva. Richiamati da rFactor2, parecchi sim-driver hanno deciso di togliere il volante dal chiodo, comprarne uno nuovo o mettersi in carreggiata per la prima volta in assoluto. Tra i numerosissimi nuovi volti, alcuni hanno destato grande impressione, collezionando risultati di assoluto rilievo e togliendosi soddisfazioni non da poco. Il vincitore del titolo di Miglior Esordiente - Categoria Sim Driver sarà decretato come sempre dallo Staff che incoronerà il più bravo con un simpatico trofeo nella giornata del Raduno di SimRacing, fissata quest'anno per sabato 16 luglio. Già nei giorni scorsi avevamo parlato in QUESTO articolo del Miglior Esordiente - Categoria Team.

Ma quali criteri deve soddisfare il Miglior Esordiente - Categoria Sim Driver? Innanzitutto deve aver esordito su SimRacingZone.net nella presente stagione agonistica, non deve quindi assolutamente aver mai corso nemmeno una gara nelle annate precedenti. Secondariamente, deve essersi contraddistinto in qualche modo, non necessariamente per l'essere stato il più veloce di tutti o aver collezionato il maggior numero di titoli. Potrebbe trattarsi di quello che ha tenuto la media risultati migliore in relazione al grado di difficoltà del campionato, quello che ha permesso al proprio team di raggiungere un traguardo prestigioso oppure quello che ha dimostrato di avere le potenzialità per entrare a far parte della cerchia dei migliori.

Baranowski è stato il Miglior Esordiente della stagione 2014/2015

I nominati sono in genere 10, ma per quest'anno è stata fatta un'eccezione, dal momento che i sim-driver competitivi che hanno fatto il loro debutto su SimRacingZone.net sono stati più del solito. Scegliere il migliore dei 13 che andremo a citare non sarà affatto semplice: ciascuno di essi, in un modo o nell'altro, ha fatto qualcosa di davvero rilevante. Il primo dei nominati, in ordine alfabetico, è Michael Bonacina. E' probabilmente il candidato numero uno alla vittoria del premio, forte di due titoli conquistati nel Campionato Italiano rF3 e nel Campionato Italiano rF2, due delle competizioni più impegnative che ogni anno vengono proposte. Bonacina ha inoltre dimostrato una maturità fuori dal normale, da sim-driver di grande talento ormai pronto a fare il salto nella massima serie del Campionato Italiano rF1.

Stagione indimenticabile per Bonacina, vincerà anche il titolo di Migliore Esordiente - Categoria Sim Driver?

Molto bene ha fatto anche Antonino Calderaro, che ha portato il Jolly Team di Bruno Gallazzi, nel Campionato Italiano rF2, a traguardi inimmaginabili vista la storia della scuderia. Buono anche l'esordio di Stefano Cavaciuti nel Campionato Italiano rF4, seppur costellato di alcuni errori di inesperienza, mentre molto bene sta facendo Davide Chiappini, reduce proprio dalla sua prima vittoria su SimRacingZone.net e nuovo leader della categoria basata su Skip Barber. Impossibile non includere nella cerchia anche Giuseppe De Fuoco, protagonista prima con il Raptors Motorsport nel Trofeo Abarth, poi con la Musto Racing sia su Assetto Corsa che su rFactor2. Se da un lato De Fuoco ha mostrato grandi potenzialità (prima stagione in assoluto nel mondo delle corse online), dall'altro ha anche collezionato diverse assenze, forse troppe per corrispondere al nome di Miglior Esordiente - Categoria Sim Driver. Un altro grande favorito al premio è Gianfranco Giglioli, sim-driver classe 1997 italo-venezuelano che Alessio Spinelli ha arruolato in BlueBolt Racing. Per Giglioli, alla prima apparizione su SimRacingZone.net, è arrivato il terzo posto nel Campionato Italiano rF2.

L'impatto di Quintaiè su SimRacingZone.net e nel Campionato Italiano rF4 è stato devastante

Altri candidati sono Lorenzo Lucidi, Fabio Maini, Alessandro Quintaiè, Gianluca Rosi e Matteo Sorgiacomo, tutti impegnati con ottimi risultati nel Campionato Italiano rF4. Non vanno infine scordati Giuseppe Urso, autore di ottime prestazioni con la Pescara VRG nel Campionato Italiano rF3, e Germano Zappalà: quest'ultimo ha avuto il grande coraggio di mettersi in gioco nel Campionato Italiano rF1, su una vettura difficilissima da gestire, dimostrando serietà, maturità e una grande mentalità.

Segue l'elenco di coloro che, in passato, si sono aggiudicato il titolo di Miglior Esordiente - Categoria Sim Driver:

2014/2015 - Andrew Baranowski

2013/2014 - Francesco Bigazzi

2012/2013 - Alessandro Faluschi

2011/2012 - Matteo Vecchioni

Sono al momento circa 70 i partecipanti al Raduno di SimRacing 2016, la canonica giornata di fine stagione fissata per sabato 16 luglio a Misano. Per iscriversi, ritirare il proprio premio o prendere parte all'Endurance di Go-kart, è sufficiente seguire le istruzioni riportate sul forum ufficiale entro lunedì 11 luglio. Un articolo di presentazione è inoltre disponibile QUI.

Related news: 

[XGT] ROUND 05: Canada
Partners






simracingzone.net Webutation
Z1 Sim Wheel