23 - 10 - 2019
Sponsors
nextlevelracing.com

www.3drap.it

primi sui motori con e-max

Come tutti sanno, il problema del cheating nei simulatori di guida è un problema in grande crescita e, soprattutto, in costante evoluzione. Nel corso degli anni sono stati numerosi gli anticheat adottati dalle community, pensiamo al Relay Anticheat, ad rF_Scan o a tanti altri piccoli programmi di proprietà, efficaci nell'immediato ma non alla distanza. Come un pirata informatico riesce a compromettere nel tempo la sicurezza dei vari supporti multimediali (CD, DVD, BlueRay, ecc...), riesce a trovare le adeguate contromisure anche ad un anticheat.

Con il passaggio ad rFactor2, ci si aspettava che il fenomeno potesse essersi ridotto, questo in virtù di un sistema di impacchettamento che effettivamente riduce i rischi di un certo tipo di cheating. Altre metodologie classiche, però, si sono rivelate ancora efficaci, come testimoniano un paio di casi rilevati l'anno scorso proprio qui su SimRacingZone.net e su portali europei. Anche Assetto Corsa non ha, dalla sua, trovato alcuna limitazione, anzi, è proprio sul simulatore di casa Kunos che i rischi sono maggiori, specialmente quando si ha a che fare con mod non ufficiali.

Le note positive arrivano però da SimRacingTools.com, un nuovo sistema anticheating attualmente basato su rFactor2, ma che ci auguriamo possa essere presto disponibile anche su rFactor e Assetto Corsa. Si tratta, senza alcun giro di parole, del sistema più complesso e completo mai realizzato per il simracing, un supporto in grado di collegare tra loro le informazioni relative agli utenti di tutte le community che parteciperanno al progetto. Gli admin di ciascun portale avranno moltissimi dati a disposizione, non solo riguardo ai processi sospetti interni al computer, ma anche riguardo la telemetria dell'utente e i suoi "precedenti".

L'anticheat sarà utilizzato gratuitamente sino a Novembre in una fase di beta testing che SimRacingZone.net proporrà nel Trofeo Abarth. Al termine del periodo di prova, se lo strumento si sarà dimostrato stabile, lo Staff procederà all'acquisto e all'utilizzo in tutti i campionati. Affinchè tutto funzioni regolarmente, è però necessario che gli utenti si registrino al portale come indicato nella FAQ.

www.SimRacingTools.com

SimRacingTools on Facebook

Related news:

[XGT] ROUND 05: Canada
Partners






simracingzone.net Webutation
Z1 Sim Wheel